Pane integrale ai semi

Il Pane integrale ai semi è una deliziosa pagnotta ricca di fibre e cereali importanti per la salute e il benessere. L’idea di realizzare questa ricetta mi è venuta dopo aver trascorso un paio di giorni a Nizza con mio marito, Milo il nostro Jack Russel, Arianna (sorella di mio marito) e Piero (nostro cognato). Oltre alla bellezza indiscutibile di Nizza, piccola perla della Costa Azzurra, in questo breve soggiorno ho amato, da perfetta foodblogger, tutto ciò che ho assaporato. In particolare a darmi la giusta carica per affrontare le lunghe camminate per visitare ogni angolo della città era la colazione 🙂 Ed eccoci arrivati al nostro pane, ebbene sì, ogni mattina non rinunciavo a un paio di fette di pane integrale ai semi con burro (il burro francese è uno spettacolo!!!) e marmellata… mamma mia che bontà!!! Quindi siamo tornati a casa e mi sono subito data da fare 😀

Il Pane integrale ai semi ha un sapore ricco, grazie all’utilizzo delle farine integrali (Mix per pizza nera ai 7 cereali Molino Spadoni e Farina d’America Manitoba integrale Molino Spadoni). Io ho utilizzato poco sale perchè volevo gustare questo pane a colazione con confetture o marmellate, però voi volendo potete aumentarne le quantità (di solito ogni chilo di farina ci vogliono 20 gr di sale fino). La ricetta è molto semplice, ma è necessaria una lunga lievitazione. Per impastare potete usare la planetaria o farlo a mano come ho fatto io 😉

Il Pane integrale ai semi va conservato in sacchetti per alimenti o di carta e consumato entro 2-3 giorni.

 

Pane integrale ai semi
  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto

  • 350 g Mix per pizza nera ai 7 cereali
  • 150 g Farina d'America Manitoba integrale
  • 5 g Lievito di birra secco
  • 350 ml Acqua
  • 1 cucchiaio Miele
  • 1 cucchiaino Sale grosso

Prima di infornare

  • q.b. Latte
  • q.b. Mix semi

Preparazione

  1. Per preparare il Pane integrale ai semi dobbiamo innanzitutto sciogliere in 200 ml di acqua tiepida il lievito di birra secco e il miele. Nei restanti 150 ml di acqua tiepida sciogliere invece il sale.

  2. Unire in un’ampia ciotola le farine. Aggiungere l’acqua con il lievito e iniziare a mescolare.

  3. Unire man mano anche l’acqua in cui avrete sciolto il sale e continuare a lavorare l’impasto. Se dovesse essere necessario, aggiungere altra farina, se l’impasto dovesse risultare appiccicoso o altri 50 ml di acqua, se l’impasto non fosse perfettamente legato. L’utilizzo di farine diverse potrebbe richiedere quantità differenti di acqua o farina.

    Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto elastico.

  4. Far lievitare per 3 ore nel forno spento con luce accesa.

  5. Trascorso questo tempo rovesciare l’impasto su una spianatoia appena infarinata e arrotorarlo dandogli la forma di un cilindro. Mettere l’mpasto in uno stampo da plumcake/pane precedentemente oliato. Praticare sulla superficie un taglio per tutta la lunghezza. Coprire con la pellicola e far lievitare in un luogo caldo per altri 30 minuti circa.

  6. Trascorso il tempo spennellare con poco latte e cospargere i semi. Cuocere il pane nel forno preriscaldato a 190°C per 30 minuti circa. Sformare il pane ancora caldo dallo stampo e posizionarlo nuovamente sulla griglia del forno per altri 10 minuti circa.

Note

Cercate altre ricette per impasti di base? Date un’occhiata qui: Pasta frolla al limone, Mud cake, Pasta frolla al cacao.

Per essere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook —> Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.