Zuppa di fagioli e bietole

Una zuppa saporita, dal sapore delicato e salutare. I fagioli hanno un alto contenuto di fibre. Le bietole sono un’ottima fonte di vitamina C. Un piatto che vi consiglio di provare, la cremosità di questa zuppa vi conquisterà al primo assaggio 😉

1422451_10209257720789991_7563019221942166167_nIngredienti per 4 persone:

250 g di fagioli cannellini secchi

1 kg di bietole

1 gambo di sedano

1 carota

½ cipolla

fette di pane tostato

olio

sale

pepe

Mettere i fagioli a bagno per una notte, scolarli e metterli in una pentola piena d’acqua salata fredda. Farli bollire per due ore a recipiente coperto.  Tritare la cipolla, la carota e il sedano nel mixer e mettere il tutto in una pentola capiente con 3 cucchiai di olio e far soffriggere.  Mondare e lavare le bietole, tagliare a listrarelle le foglie e a pezzetti le coste, mettere il tutto nella pentola senza coprire con il coperchio. Durante la cottura della zuppa potrebbe essere necessario aggiungere dell’acqua. Cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto per circa30-40 minuti.

Col frullatore ad immersione frullare metà dei fagioli e unirli alla verdura nella pentola. Aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura dei fagioli e i fagioli interi. Mescolare bene e far  insaporire per una ventina di minuti. Se necessario aggiungere altra acqua di cottura dei fagioli. Regolare di sale e pepare generosamente.

Servire la zuppa calda accompagnata dalle fette di pane tostato.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.