Rotolo sfogliato di patate e pancetta

La ricetta del  Rotolo sfogliato di patate e pancetta è una vera squisitezza! Un rotolo salato golosissimo che si prepara facilmente e in pochissimo tempo.

Il Rotolo sfogliato di patate e pancetta è realizzato con una copertura di fragante pasta sfoglia ed un ripieno invitante fatto con una purea di patate e tanti cubetti di pancetta affumicata. Il piatto ideale da preparare se vi sono avanzate delle patate lesse, questa è l’idea giusta 😉

Il Rotolo sfogliato di patate e pancetta può essere servito come antipasto o come piatto unico accompagnato da un contorno di verdure grigliate. E’ ottimo sia caldo che freddo. Se non riuscite a mangiarlo tutto in una volta conservatelo in frigo, avvolto con dell’alluminio e riscaldatelo in forno per rendere nuovamente friabile e croccante lla pasta sfoglia.

Rotolo sfogliato di patate e pancetta

Rotolo sfogliato di patate e pancetta

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 6 patate circa
  • 125 gr di pancetta affumicata a dadini
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • sale q. b.
  • semi di papavero

Lessare le patate. Una volta cotte schiacciarle e raccogliere la purea in una ciotola. Far freddare e aggiungere il grana grattugiato, l’uovo, un poco di sale e la pancetta a dadini.

Srotolare la pasta sfoglia e su tutta la base stendere il composto di patate. Arrotolare il tutto e praticare dei piccoli tagli per verticale. Cospargere sopra la superficie del rotolo i semi di papavero.
Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 25/30 minuti (i tempi di cottura dipendono da forno).

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.