Torta soffice con yogurt alla nocciola e cioccolato al latte

La Torta soffice con yogurt alla nocciola e cioccolato al latte è un dolce buonissimo e molto soffice. Veloce e semplice da realizzare, questa torta non può mancare assolutamente nel vostro ricettario!

La Torta soffice con yogurt alla nocciola e cioccolato al latte ha un gusto delicato e non troppo dolce che vi conquisterà al primo morso. La consistenza morbida dell’impasto, si deve alla presenza dello yogurt e dell’olio di semi al posto del burro che rendono questo dolce molto più leggero. I pezzi di cioccolata al latte donano una nota ancora più golosa a questa torta.

La Torta soffice con yogurt alla nocciola e cioccolato al latte è la ricetta ideale da gustare a colazione con una calda tazza di latte e caffè o per una fantastica meranda.

Torta soffice con yogurt alla nocciola e cioccolato al latteTorta soffice con yogurt alla nocciola e cioccolato al latte

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro:

  • 170 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 125 gr di yogurt alla nocciola (o secondo i vostri gusti)
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di cioccolato al latte

Per decorare

  • zucchero a velo

Imburrare e infarinare lo stampo. Tagliare a pezzi o a scaglie il cioccolato al latte. Mettere tutti i pezzetti o le scaglie in un piatto e riporre in freezer.

In un piatto setacciare insieme la farina, la vanillina e il lievito e mettere da parte. In una ciotola mettere lo zucchero, lo yogurt alla nocciola, le uova, l’olio di semi di girasole e lavorare per qualche minuto con le fruste elettriche. Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina, un po’ alla volta.

Prendere i pezzi di cioccolato al latte dal freezer, infarinarli e aggiungerli all’impasto. Versare il composto nello stampo e infornare in forno già caldo a 180° C per circa 30-35 minuti (vale la prova stuzzicadenti, perchè ogni forno è diverso e la cottura può richiedere minuti in più o in meno).

A cottura terminata, far raffreddare la Torta soffice con yogurt alla nocciola e cioccolato al latte e servire spolverizzando la superfice con lo zucchero a velo.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.