Torta salata con zucchine e brie

La Torta salata con zucchine e brie è una ricetta davvero stuzzicante e saporita, un guscio di sfoglia dorata, racchiude un ripieno morbido a base di zucchine trifolate, mozzarella e besciamella, per completare il tutto del buonissimo brie. Facile da realizzare, può essere servita in qualunque occasione, come pranzo al sacco, cene e aperitivi. E’ ottima da consumare sia calda che fredda, tagliata a spicchi o a quadrotti.

10439470_10204537317222852_6366159944040727910_n

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

2 zucchine medie
125 g di mozzarella senza acqua (quella per pizze)
60 g di brie
4 fette di prosciutto cotto
200 g di besciamella
1 uovo
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato q. b.
latte q. b.
sale e pepe

Lavare le zucchine, tagliarle a tocchetti, mentre una mezza zucchina affettatela sottilmente.
In una padella mettere l’aglio, sbucciato e lasciato intero, con l’olio, fare soffriggere leggermente quindi unire le zucchine, salarle e peparle e farle cuocere per una decina di minuti. Una volta che le zucchine saranno ammorbidite spegnere il fuoco e separare le zucchine tagliate a rondelle che serviranno per la decorazione.
In una ciotola mescolare la besciamella con l’uovo, sale e pepe e due cucchiai di parmigiano grattugiato.
Srotolare la pasta sfoglia e rivestire una tortiera da 26 cm di diametro, mantenendo anche la carta oleata della confezione.
Bucherellare il fondo della torta con i rebbi di una forchetta, quindi sistemarci le fette di prosciutto cotto, versare le zucchine trifolate e la mozzarella tagliata a pezzetti, sistemandole su tutta la superficie quindi distribuire uniformemente la salsa besciamella. Sistemare, su tutta la superficie, le fettine di zucchine messe da parte in precedenza, cospargere con il formaggio brie tagliato a striscioline, unire una spolverata di parmigiano grattugiato. Ripiegare i bordi della torta, spennellarli con del latte e infornare, in forno già caldo, a 200°C per circa 40-50 minuti o fino a che la torta avrà raggiunto un bel colore ambrato.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.