Crostata cioccolato e pere

La Crostata cioccolato e pere è un dolce semplice e ghiotto. Il connubio cioccolato e pere è la perfezione, un classico intramontabile. Una deliziosa base di pasta frolla avvolge una soffice crema al cioccolato fondente arricchita da dolci fettine di pere. Il dolce ideale per concludere in belezza e golosità un pranzo o una cena in famiglia oppure per rendere ancora più golosa la merenda dei vostri bambini. Una torta facile da preparare, provatela e ne sarete conquistati!!!

13434690_10209967991866324_5254437151814058315_nIngredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:

Per la frolla al cacao

220 g di farina 00

30 g di cacao amaro

100 g di zucchero a velo

2 tuorli

150 g di burro freddo

Per la crema

1 bustina di vanillina

40 g di amido di mais

120 g di zucchero semolato

4 tuorli

500 ml di latte intero

250 g di cioccolato fondente

2 pere Williams o Abate

Mettere sul piano da lavoro la farina setacciata con il cacao amaro, lo zucchero al velo e il burro tagliato a tocchetti. Lavorare con le punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere i tuorli e lavorare molto velocemente l’impasto formando un panetto omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola alimentare e far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Intanto continuiamo con il preparare la crema pasticcera al cioccolato: in una ciotola sbattere con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero ottenendo così una crema. Aggiungere l’amido di mai setacciato con la vanillina e mescolare creando un composto corposo ed omogeneo. In un pentolino portare ad ebollizione il latte, allontanarlo dal fuoco e versarlo lentamente sul composto di uova e zucchero, mescolare per bene e velocemente per evitare i grumi. Trasferire il tutto di nuovo nel pentolino e cuocere mescolando bene con una frusta a mano, fin quando la crema non si addenserà. Quando la crema è ancora calda aggiungere il cioccolato fondente tritato, far sciogliere e mescolare.

Trascorso il tempo necessario di riposo della pasta frolla, stenderla con un mattarello su di un piano infarinato. Trasferire la pasta frolla nella teglia da crostata. Bucherellare tutta la sua superficie con i rebbi di una forchetta e aggiungere la crema pasticcera al cioccolato. Tagliare le pere a fette e posizionarle a raggiera o sul ripieno della crostata. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35- 40 minuti.

 

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.