Torta salata con melanzane e mozzarella

La Torta salata con melanzane e mozzarella è una ricetta salva cena pratica e veloce. Un piatto davvero goloso realizzato con un guscio di pasta sfoglia che racchiude melanzane grigliate, pomodorini, basilico fresco, mozzarella affettata e parmigiano.

La Torta salata con melanzane e mozzarella è il piatto deale da preparare per buffet sfiziosi o come contorno, ma anche per una gita e un picnic fuori porta, poiché è realizzabile in largo anticipo e facilmente trasportabile. Provatela e ne sarete conquistati!!! 😉

Torta salata con melanzane e mozzarella

Torta salata con melanzane e mozzarella

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 250 g di melanzane
  • 200 g pomodorini
  • 200 gr mozzarella (quella per pizze, senza acqua)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • sale
  • qualche foglia di basilico
  • 1 tuorlo + goccio di latte per spennellare

Lavare e asciugare le melanzane. Tagliarle a fette e grigliarle. Lavare e tagliare i pomodorini a fette. Foderare la teglia, da 26 cm di diametro, con carta forno. Mettere la pasta sfoglia sulla base della teglia rivestita di carta da forno (va bene anche quella della confezione della pasta sfoglia).

Aggiungere le melanzane e regolare di sale. Coprire con la mozzarella a fette e i pomodorini, aggiungere un altro pizzico di sale, qualche foglia di basilico e il parmigiano grattugiato. Chiudere la torta salata con l’altra sfoglia, arrotolare bene i bordi. Mettere in un bicchiere monouso il tuorlo con un goccio di latte, mescolare e spennellare la superficie della torta. Infornare e lasciar cuocere a 180° C per 30 minuti, forno ventilato.

Sfornare appena la torta salata con melanzane e mozzarella sarà dorata e lasciarla riposare una quindicina di minuti prima di tagliarla a fette e servire.

Torta salata con melanzane e mozzarella

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.