Torta cuori su cuore

422980_3365298341185_275249798_nPer San Valentino questa bella e scenografica torta al cioccolato a forma di cuore, decorata con altri cuori, lascerà il nostro partner a bocca aperta. Non è una torta semplicissima da fare, ma è di sicuro di grande effetto.

Ingredienti per 6 persone:
50 gr cioccolato fondente
110 gr zucchero
30 gr farina
3 uova
150 gr burro
50 gr mandorle tritate
1 bustina di vanillina
1 bustina lievito

Per la glassa:
125 gr di cioccolato fondente
125 gr di panna fresca
15 gr di burro


Cuori bianchi:
75 gr di cioccolato bianco
Cuori rosa:
75 gr di cioccolato bianco
colorante per alimenti rosa in polvere
Cuori marroni:
65 gr di cioccolato al latte

In un pentolino mettere il cioccolato insieme al burro e far sciogliere a bagnomaria. A parte sbattere i tuorli d’uvo insieme a 70 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso dopodichè aggiungere le mandorle tritate, il cioccolato sciolto con il burro, la farina setacciata con la vanillina, il lievito e un pizzico si sale. In una terrina montare gli albumi a neve fermissima insieme allo zucchero rimanente, poi unire questo composto a quello con il cioccolato e amalgamare lentamente, con un movimento dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto. Prendere uno stampo per torta a forma di cuore, imburrarlo e infarinarlo, poi versarvi il composto e far cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Lasciar raffreddare per bene la torta prima di estrarla dallo stampo. 

Per preparare la glassa per ricoprire la torta, innanzitutto bisogna tagliare il cioccolato fondente in piccoli pezzetti e metterlo da parte in una ciotola insieme al burro a pezzetti. Mettere la panna in un pentolino, quando accenna a bollire, spegnere e versarla sul cioccolato fondente e sul burro. Mescolare fino ad ottenere un composto liquido e uniforme. Lasciar riposare la ganache a temperatura ambiente fino a quando si sarà leggermente addensata. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza, stenderla sul dolce e ricoprirlo tutto.

Per fare i cuori sciogliere a bagnomaria un cioccolato alla volta. Una volta sciolto il cioccolato bianco colatelo su un foglio di carta da forno e lasciar raffreddare, poi con degli stampini di metallo a forma di cuore, realizzare le decorazioni. Seguire lo stesso procedimento con il cioccolato al latte. Per i cuori rosa, invece, sciogliere il cioccolato bianco e aggiungervi il colorante per alimenti. Stendere il composto sulla carta da forno e ricavare i cuori con il taglia pasta. Decorare la torta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.