Torta all’arancia con farina di riso

La Torta all’arancia con farina di riso è un dolce molto leggero. Soffice e dal sapore delicato è fatta con la farina di riso e senza l’utilizzo di burro o latte. La ricetta è particolarmente indicata per gli intolleranti al lattosio o per chi ha problemi di celiachia.

La Torta all’arancia è ottima per una ricca colazione, una genuina merenda o un goloso dessert. Lo sciroppo all’arancia, realizzato con il succo filtrato di questo profumato agrume e lo zucchero a velo, rende questa deliziosa torta umida e morbida tanto da sciogliersi piacevolmente in bocca. Una torta buonissima, semplicissima e veloce da realizzare… sono certa che non vi deluderà 😉

14731104_10211061744049445_1751305648973931321_n Torta all’arancia con farina di riso (senza latte, burro e glutine)

Ingredienti per una tortiera apribile da 22 cm di diametro:

  • 250 gr di farina di riso
  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 60 gr di olio di semi girasole
  • 2 arance non trattate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per lo sciroppo

  • 1 arancia, succo
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Scaldare il forno a 180° C. Rivestire il fondo dello stampo con la carta forno, imburrare e infarinare i bordi. Setacciare la farina con il lievito. Separare i tuorli dagli albumi.

In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema chiara, senza smettere di lavorare gli ingredienti, versare a filo l’olio. Aggiungere la buccia grattugiata delle arance e il loro succo. Unire la farina con il lievito e amalgamare il tutto.

Montare a neve ben ferma gli albumi, poi unirli all’impasto mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola. Versare il composto nello stampo e infornare per 30-35 minuti circa (vale la prova stecchino perchè i minuti di cottura possono variare da forno a forno). Sfornare e far raffreddare il dolce su una gratella.

Trascorso il tempo di raffreddamento, preparare lo sciroppo all’arancia. In un pentolino mescolare: il succo filtrato dell’arancia, l’acqua e lo zucchero a velo setacciato. Porre sul fornello e lasciar cuocere per qualche minuto. Appena lo sciroppo comincia a bollire allontanare dal fuoco. Girare la torta, praticare dei forellini con lo stuzzicadenti e irrorare con lo sciroppo appena preparato (bagnare bene anche i lati).

Rigirare la torta con delicatezza, riporre sul piatto da portata, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.