Spanakopita

Il Spanakopita (il nome deriva dal greco “Spanako” che vuol dire spinaci e “Pita” che significa torta) è una torta tradizionale della cucina greca. Si tratta di una torta con un ripieno di spinaci, feta, cipolle e uova. Il ripieno viene avvolto in strati di pasta phyllo con burro o olio d’oliva (in alternativa si può usare la pasta sfoglia) in una padaella grande da cui si tagliano le porzioni. In Grecia questa torta salata viene consumata come snak e costituisce un’alternativa al tyropita (una golosa torta con un ripieno di uova e formaggio). Nei ristoranti, invece, il Spanakopita è servito come pasto leggero o come antipasto accompagnato dalla salsa tzatziki (a base di yogurt e cetrioli) e insalata greca.

10009298_10203468122933663_618313614_nIngredienti:
1 kg di spinaci freschi
2 cipolle
350 g di feta
3 uova
2 rotoli di pasta sfoglia
olio
sale

Tritare finemente la cipolla e farla appassire in una pentola abbastanza ampia con un filo d’olio. Lavare gli spinaci, aggiungerli in padella, mettere il coperchio e cuocere per una decina di minuti. Una volta pronti, scolarli e strizzarli un po’.
Mettere tutto in una ciotola, aggiungere le uova, la feta tagliata a pezzetti, un po’ di sale e mescolare.
Stendere la sfoglia in una tortiera da 28 cm di diametro foderata con carta da forno e bucherellarla un po’ con la forchetta. Distribuire l’impasto. Livellare bene e poi coprire con l’altro rotolo di sfoglia. Far combaciare i bordi e unirli pizzicandoli con le dita in modo che restino sigillati.
Mettere in forno a 180° per 40 minuti circa. Lasciar intiepidire o raffreddare e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.