Sacher Torte

La Sacher Torte è la torta al cioccolato più famosa e apprezzata al mondo. Si narra che la sua nascita risalga al lontano 1832 a Vienna, capitale dell’Austria. L’invenzione di questa squisita torta si deve a Franz Sacher, sedicenne apprendista cuoco alla corte del Principe Metternich. A causa dell’improvvisa malattia del capo cuoco, il nostro giovane pasticcere si ritrovò a preparare un golosa torta per un pranzo ufficiale. A quanto pare l’esperimento, che Franz credeva mal riuscito, ebbe invece un grandissimo successo. Da quel momento in avanti, questo sublime dolce, prese il nome del suo creatore, da qui la Sacher Torte.

La Sacher Torte è una delicata torta al cioccolato farcita con un sottile strato di confettura di albicocche e ricoperta con una ricca glassa al cioccolato fondente. Tradizionalmente viene servita accompagnata da un ciuffo di panna montata e una tazza di caffè o di tea. La Sacher Torte è oggi preparata e venduta in tutto il mondo, ma la ricetta originale è gelosamente custodita dalla pasticceria del famoso Hotel Sacher (Vienna), che produce artigianalmente oltre 270.000 pezzi all’anno.

La versione della Sacher Torte che oggi vi presento, è quella del famoso re del cioccolato Ernst Knam. A differenza della ricetta originale, la Sacher del maestro Knam, è ricoperta con una ganache al cioccolato fondente e non con la glassa ritenuta troppo dolce. Per il resto è una vera delizia!!! 😉

Sacher Torte

Sacher TorteSacher Torte

Ingredienti per una tortiera apribile da 22 cm di diametro:

  • 150 gr di cioccolato fondente a pezzi
  • 6 tuorli
  • 6 albumi
  • 130 gr di burro
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 2 gr di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 130 gr di farina 00

Per farcire

  • confettura di albicocche q. b.

Per la ganache di glassatura

  • 250 gr di panna fresca
  • 200 gr di cioccolato fondente

Per accompagnare

  • panna montata q. b.

Rivestire la base dello stampo con la carta da forno, imburrare e infarinare i bordi.

Raccogliere il cioccolato fondente in una ciotola, quindi farlo fondere a bagnomaria. In una terrina, montare con una frusta il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Quando il composto é ben amalgamato, unire un po’ alla volta i tuorli leggermente sbattuti, mescolare e aggiungere il cioccolato fuso.

A parte, in una ciotola ampia, montare a neve con una frusta gli albumi insieme allo zucchero e unirli delicatamente all’impasto, mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungere la farina. Mescolare con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare il tutto nello stampo e riporre nel forno preriscaldato a 175° C per circa 40 minuti circa (vale la prova stuzzicadenti).

Sfornare la torta e lasciarla raffreddare; quindi toglierla dallo stampo, capovolgendola delicatamente. Tagliarla a metà in senso orizzontale con un coltello sottile a sega in modo da ottenere 2 dischi. Con una spatola stendere uno strato di confettura di albicocche sul primo disco e chiudere la torta con il secondo disco. Spalmare la confettura sui bordi e tutta la superficie della torta.

Ora prepariamo la ganache di glassatura: versare la panna in una casseruola e metterla a scaldare sul fuoco. Portarla ad ebollizione, poi aggiungere il cioccolato fondente. Mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno, finché il cioccolato non si sarà completamento sciolto e ben amalgamato con la panna. Ricoprire il dolce con la ganache. Mettere in frigorifero per 20 minuti finché la glassa non si sarà solidificata. Scrivere con un cornetto “SACHER” nel centro della torta.

Servire ogni fetta accompagnata da un ciuffo di panna montata.

Sacher Torte

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.