Polpette di melanzane e peperoni con cuore filante

Le Polpette di melanzane e peperoni con cuore filante sono dei deliziosi bocconcini di verdure da gustare in un sol boccone. Queste polpette sono perfette per un aperitivo finger food tra amici, come antipasto originale o come secondo da accompagnare con una ricca insalata.

La ricetta, facile da preparare, è tipica delle regioni del sud Italia e prevede che le polpette vengano fritte, ma per una versione più leggera potreste anche cuocerle nel forno. Le polpette di melanzane e peperoni sono davvero irresistibli. Croccanti all’esterno e morbidi all’interno nascondono un gustoso cuore filante di formaggio, un’idea che arricchisce questa semplice ricetta e la rende ancora più invitante.

Una ricetta veloce e golosa che non vi deluderà. Allacciate il grembiule e vediamo insieme come preparare queste piccole bontà 😉

Polpette di melanzane e peperoni con cuore filantePolpette di melanzane e peperoni con cuore filante

Ingredienti:

  • 3 melanzane (700 gr circa)
  • 1/2 peperone rosso
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 130 gr di pane grattugiato
  • 2 uova
  • cubetti di formaggio filante
  • prezzemolo tritato q. b.
  • sale
  • pepe

Lavare accuratamente le melanzane e disporle insieme con la metà del peperone su una leccarda foderata con carta forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 1 ora. Finita la cottura, lasciar raffreddare completamente. Privare le melanzane e il peperone della buccia e del picciolo.

Tagliare a pezzettini il peperone e mettere da parte. Disporre, invece, la polpa ottenuta dalle melanzane in un colino e schiacciarla con una forchetta in modo da eliminare il liquido in eccesso. Trasferire la purea di melanzane all’interno di una ciotola e aggiungere il peperone a pezzi, le uova, il parmigiano e il pangrattato. Aggistare di sale e pepe. Incorporate il prezzemolo e impastare il tutto con le mani fino ad amalgamare gli ingredienti (se l’impasto risultasse poco compatto, aggiungere ancora poco pangrattato).

Ora che l’impasto è pronto, prelevare una piccola porzione, inserirvi al centro un cubetto di formaggio, richiudere con un altro po’ di impasto, formare una polpettina tonda e passarla nel pangrattato. Friggete le polpette in abbondante olio, pochi pezzi per volta.

Servire le polpette calde e fumanti.

19 Risposte a “Polpette di melanzane e peperoni con cuore filante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.