Parmigiana di melanzane in cocotte

La Parmigiana di melanzane in cocotte è una rivisitazione della parmigiana classica con qualche modifica. Le melanzane, innanzitutto, non sono fritte ma semplicemente rosolate in padella con un po’ di olio, sono tagliate e cubetti e non a fette e anche il modo di presentare il piatto in tavola è insolito 🙂 In questa ricetta infatti vi propongo la versione in cocotte veloce da preparare, già monoporzione e soprattutto carinissima da vedere. Potete servire la parmigiana in cocotte sia come antipasto che come secondo da accompagnare con qualche contorno. Un piatto originale, buono e decorativo 😉

13466144_10209967996666444_2682073208036608949_nIngredienti per 4 persone:

1 carota

1 costa di sedano

1/2 cipolla

1 spicchio d’aglio

2 melanzane

2 mozzarelle

50 gr di parmigiano grattugiato

800 ml di passata di pomodoro

olio

sale

zucchero

basilico

In un tegame versare l’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato, far dorare e aggiungere la carota, il sedano e la cipolla tritati finemente. Far rosolare. Aggiungere la passata di pomodoro e far restringere il sugo. Aggiungere un pizzico di sale e di zucchero. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere. Intanto a parte pulire e tagliare le melanzane a cubetti e rosolarle per bene in una padella con un filo d’olio. Salare. Cuocere i cubetti di melanzane per circa 10 minuti.

In una ciotola mescolare le melanzane, la mozzarella tagliata a cubetti (meglio tagliarla in anticipo e lasciarla sgocciolare in frigo), il sugo di pomodoro ed il parmigiano, tenendo un po’ da parte per spolverizzare la superficie delle cocotte prima di infornare. Aggiungere infine le foglie di basilico a pezzetti.  Distribuire il tutto nelle cocotte, completare con il parmigiano rimasto e far gratinare in forno a 180°/200° C per quache minuto.

 

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.