Kartoffelsuppe (vellutata di patate)

La Kartoffelsuppe (vellutata di patate) o “Sächsische Kartoffelsuppe” è un piatto tipico della cucina sassone. L’origine di questo piatto non è chiara. La Kartoffelsuppe è una vellutata di patate, un cibo molto povero e nutriente. Un pasto che in passato, la gente più bisognosa, poteva preparare con pochi ingredienti e facilmente reperibili. Chi invece era più fortunato economicamente poteva arricchire questa zuppa con speck o salsicce.

Girando un po’ su internet e consultando vari libri di cucina ho potuto constatare che la Kartoffelsuppe viene preparata sempre in modi diversi. Alcune ricette prevedono l’utilizzo della pancetta o dei würstel, di carote e sedano, altre ancora di profumi come la maggiorana o l’alloro. Ciò che comunque accomuna tutte queste ricette sono le patate, un alimento sempre presente nelle nostre case.

Una vellutata gustosa e cremosa che preparerete con molta facilità. Un’idea originale per la cena che piacerà a tutti. Quindi riscaldate i fornelli e non mi resta che augurarvi “Guten Appetit” 😉

14900586_10211210284642867_3533145560401440138_nKartoffelsuppe (vellutata di patate)

Ingredienti per 5/6 persone:

  • 600 gr di patate pulite
  • 400 gr di carote
  • 200 gr di pancetta a fette sottili
  • 1 l e 1/2 di brodo vegetale
  • 1 cipolla piccola
  • 2 foglie di alloro
  • 1 noce di burro
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo tritato q. b.
  • 3/4 fette di pane

Per realizzare la Kartoffelsuppe (vellutata di patate) dobbiamo innanzitutto procedere con la preparazione del brodo vegetale e tenerlo da parte. Tagliare le patate a cubetti. Pulire le carote e tagliarle a rondelle.

Sbucciare la cipolla, tritarla e metterla in un tegame capiente con la noce di burro e farla appassire a fuoco dolce. Aggiungere 100 gr di pancetta tagliata a pezzi e farla rosolare. A questo punto aggiungere le carote e farle insaporire per qualche minuto. Aggiungere le patate e mescolando spesso, farle amalgamare con il resto degli ingredienti. Quindi unire il brodo vegetale e le foglie d’alloro. Coprire il tegame con un coperchio e far cuocere la zuppa a fuoco dolce (le verdure devono risultare morbide). Appena la zuppa sarà pronta aggiustare di sale e pepe. Togliere le foglie d’alloro e passare la zuppa con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema vellutata. Tenere la Kartoffelsuppe in caldo.

Nel frattempo preparare la pancetta croccante e i crostini di pane: in una padella antiaderente mettere un filo d’olio e rosolare la pancetta. Togliere la pancetta divenuta ormai croccante e nella stessa padella rosolare i cubetti di pane.

Servire la Kartoffelsuppe caldissima e accompagnata dai crostini di pane, la pancetta e il prezzemolo tritato.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

23 Risposte a “Kartoffelsuppe (vellutata di patate)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.