Involtini di pollo con cuoricini di patate

Una semplice ricetta col petto di pollo, ma molto gustosa e sopratutto romantica 😀 Questi deliziosi involtini farciti con prosciutto o mortadella e sottilette sono infatti serviti accompagnati da graziose e raffinate patate al forno a forma di cuore. Segnatevi la ricetta e preparartevi a conquistare il cuore dell’uomo che amate. Perché il cuore si conquista anche a tavola!

556017_10200704857733760_2108362922_n

Ingredienti per 2 persone:
6 fette sottili di petto di pollo
6 fette di prosciutto cotto o mortadella
sottilette
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio
½ bicchiere di vino rosato o bianco
una manciata di prezzemolo tritato fresco
farina q.b.
pepe
sale
stuzzicadenti per la chiusura
Per il contorno:
patate
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
una spolverata di sale grosso
una manciata di rosmarino fresco tritato finemente
un pugno di pane grattugiato
carta forno

Stendere su un tagliere la fetta di petto di pollo e adagiarvi una fetta di prosciutto cotto o di mortadella, mettere al centro metà sottiletta quindi arrotolare in maniera stretta e compatta fino all’estremità e sigillare il centro e i due lati con alcuni stuzzicadenti. Passare gli involtini nella farina.
In una padella disporre aglio e olio, far leggermente soffriggere e aggiungere gli involtini, lasciar rosolare un paio di minuti a fuoco moderato da entrambe le parti, aggiungere poi il prezzemolo, il pepe, il sale e il vino. Coprire, abbassare la fiamma e lasciar cuocere.
Dopodiché rosolare a fuoco vivo ancora 5 minuti, il tempo necessario che gli Involtini assumano un colore dorato.
Per le patate cuoricine: prendere le patate, sbucciarle e dividerle in fette dello spessore di circa 3 cm. Con un coppa pasta o uno stampino a forma di cuore ricavare dalle fette di patata tanti piccoli cuoricini. Disporre i cuoricini sopra una teglia da forno ricoperta con l’apposita carta, ed aggiungere alle patate circa 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, una spolverata di sale grosso, una manciata di rosmarino fresco tritato finemente ed un pugno di pane grattugiato. Mischiare tutto insieme e far cuocere in forno a 180° C per circa 12 minuti. Assaggiare le patate per capire se sono cotte abbastanza per voi e servirle caldissime!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.