Frittatine di patate, erba cipollina e paprika affumicata

Le Frittatine di patate, erba cipollina e paprika affumicata sono un piatto molto sfizioso e dal sapore rustico e genuino. La frittata è di solito una preparazione molto classica ma anche molto versatile. Può essere arricchita con ciò che più ci piace o con gli ingredienti che sono nella nostra dispensa o in frigo.

In questa ricetta, alle uova vengono aggiunte le patate a cubetti, precedentemente saltate in padella con un filo d’olio, l’erba cipollina per un’aroma intenso e la paprika affumicata che dona al piatto quella marcia in più che fa la differenza. L’idea poi di servire queste gustose frittatine in monoporzioni, le rende ancora più belle e divertenti da presentare. Le Frittatine di patate, erba cipollina e paprika affumicata sono un’ originale alternativa alla classica frittata da realizzare per svariate occasioni; sono perfette come antipasto, come ricco secondo piatto da accompagnare con un contorno di verdure o come spuntino per una gita fuori porta. Non fatevi sfuggire questa ricetta 😉

Frittatine di patate erba cipollina e paprika affumicataFrittatine di patate, erba cipollina e paprika affumicata

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di patate
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di erba cipollina tagliata finemente
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • sale
  • pepe

Lavare le patate, asciugarle, sbucciarle e tagliarle a cubettini. Scaldare 1 cucchiaio di olio in una padella e aggiungere le patate, farle cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché non saranno morbide, girandole spesso; trasferitele in una terrina aggiungendo le uova sbattute. Regolare di sale e pepe e unire l’erba cipollina e la paprika affumicata.

Ungere con l’olio rimasto una padella, sistemare i coppapasta rotondi (leggermente unti con l’olio) alti almeno 3 cm e con un cucchiaio versare il composto di uova e patate. Cuocere le frittate a fuoco medio basso circa 5 minuti. Girarle con l’aiuto di una spatola. Farle cuocere un paio di minuti e con un coltello staccare i bordi dai coppapasta e rimuoverli. Quando le frittatine saranno dorate da entrambi i lati spegnere il fornello.

Guarnire con un pizzico di paprika e di sale. Servirle con dell’insalata mista.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.