Cupcakes ai lamponi con frosting al cioccolato bianco

I Cupcakes ai lamponi con frosting al cioccolato bianco sono dei dolcetti sono davvero strepitosi!!! Un impasto goloso alla vaniglia arricchito da una deliziosa marmellata ai lamponi e un frosting irresistibile al cioccolato bianco… non vi resta che fiondarvi in cucina e preparare questi buonissimi cupcakes. Il successo è assicurato 😉

Cupcakes ai lamponi con frosting al cioccolato biancoIngredienti per 12 cupcakes:

80 g di burro, a temperatura ambiente

175 g di zucchero bianco

1 uovo grande, a temperatura ambiente

2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia

190 g di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

150 gr di latte intero

3 cucchiai di marmellata ai lamponi

Per il frosting

240 g di formaggio Philadelphia in panetti freddo di frigorifero

120 g di burro freddo di frigorifero

1 bustina di vanillina

190 g di zucchero a velo setacciato

100 g di cioccolato bianco

panna montata q. b.

Per decorare

marmellata di lamponi

cioccolato fondente

Preriscaldare il forno a 180° C. Sistemare i pirottini di carta nella teglia per muffin e mettere da parte. In una ciotola setacciare la farina, il lievito, e il sale. Aggiungiere al latte l’estratto di vaniglia. Con lo sbattitore elettrico cremare il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’uovo, mescolando bene. Unire, alternandoli, il composto di farina e il latte con la vaniglia, iniziando e terminando con la farina. Aggiungere infine nell’impasto la marmellata di lamponi, mescolando a mano ma lasciando un effetto striato. Con l’aiuto di una paletta da gelataio verso una pallina di impasto in ciascun pirottino e far cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estrarre la teglia, lasciarla riposare 10 minuti circa su una gratella e poi rimuovere i pirottini e lasciarli raffreddare completamente.

Nel frattempo sciolgiere al microonde il cioccolato bianco facendo attenzione a non bruciarlo. Farlo raffreddare.  Intanto per il frosting, n una ciotola con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorare il burro a crema, aggiungere poi, poco per volta, il Philadelphia a tocchetti, mescolando bene. Aggiungere l’estratto di vaniglia e poi gradualmente lo zucchero a velo setacciato. Unire il cioccolato bianco fuso e mescolare bene. Come ultimo passaggio incorporare delicatamente la panna montata.

Una volta raffreddati, incidere i tortini al centro, creando un piccolo buco. Scaldare al microonde la marmellata e con l’aiuto di un cucchiaino versarla negli incavi dei tortini. Decorare ciascun cupcake con il frosting al cioccolato bianco, poca marmellata e scagliette di cioccolato fondente.

 

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.