Cupcakes Red Velvet

Un cupcake sofficissimo, un colore rosso intenso e un frosing delizioso!!! Da provare 😀

12065850_1522161434775405_5294103930892186529_nIngredienti per 12 cupcake:
250 g di farina per dolci
90 g di burro a temperatura ambiente
250 g zucchero semolato
2 uova grandi a temperatura ambiente
2 g di colorante rosso per alimenti in polvere, sciolto in 15 ml di acqua tiepida
10 g di cioccolato amaro in polvere
5 ml di estratto di vaniglia
5 g di sale
180 ml di latte
15 ml di succo di limone fresco
8 g bicarbonato di sodio
8 ml aceto di mele
Per il frosting
240 g di formaggio Philadelphia in panetti, freddo di frigorifero
120 g di burro freddo di frigorifero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
190 g di zucchero a velo setacciato
panna montata q. b.

Accendere il forno a 180°. Foderare la teglia da muffin con 12 pirottini. In una tazza versare il succo di limone e successivamente il latte, lasciando riposare il tutto (la reazione tra latte e limone dà origine a quello che in America è noto come “buttermilk”).
In una ciotola setacciare la farina. Mettere il burro nella ciotola del e con l’aiuto delle fruste elettriche renderlo bianco e spumoso. Aggiungere gradualmente lo zucchero (aggiungendolo poco per volta manterrà la pasta dei cupcake più soffice). Aggiungere le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. In una altra ciotola unire il colorato rosso, l’estratto di vaniglia e il cacao in polvere, mescolare fino ad ottenere una pasta di un bel colore rosso caldo e intenso. Aggiungere questo composto all’impasto e mescolare bene.
In una tazza mescolare il buttermilk (latte e limone) con il sale. Aggiungere la farina all’impasto in 3 volte, alternandola con 2 aggiunte di buttermilk, iniziando e terminando con la farina. Non lavorare troppo l’impasto o la pasta risulterà poco soffice.
Mescolare in una ciotolina l’aceto ed il bicarbonato (si formerà una schiuma ma è una reazione chimica normale) e aggiungerli velocemente all’impasto, mescolando poco ma in modo che anche questi ultimi ingredienti siano amalgamati.
Riempire ogni pirottino per i 3/4 della capacità ed infornare per circa 20 minuti. Far raffreddare i cupcake nella teglia per 5 minuti, poi disporli sulla griglia per farli raffreddare completamente.
Per il frosting: in una ciotola con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorare il burro a crema, aggiungere poi, poco per volta, il Philadelphia a tocchetti, mescolando bene. Aggiungere l’estratto di vaniglia, gradualmente, lo zucchero a velo e il colorante in polvere. Infine aggiungere la panna montata e incorporarla al composto servendosi di una spatola con un delicato movimento dal basso verso l’alto. Decorare i cupcakes.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.