Cupcakes al cacao con cuore morbido al cioccolato bianco e frosting variegato alla nutella

Non è un cupcake, ma una vera e propria bomba 😀

12507247_1665221313749111_4815955087715064871_n

Ingredienti per 12 cupcakes:
180 gr di burro a temperatura ambiente
180 gr di zucchero semolato bianco
3 uova grandi a temperatura ambiente
150 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
70 ml di latte intero a temperatura ambiente
Per il ripieno
150 g cioccolato bianco
90 ml panna fresca
noci tritate
Per il frosting
240 gr di formaggio Philadelphia in panetti freddo di frigorifero
120 gr di burro freddo di frigorifero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
190 gr di zucchero a velo setacciato
panna montata q. b.
Per decorare
cioccolato fondente fuso
cioccolato bianco a pezzetti

Foderare coi pirottini di carta una teglia da muffin. In una ciotola frullare assieme il burro e lo zucchero, fino a quando il composto sia diventato chiaro e spumoso. Aggiungere quindi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. In una terrina a parte setacciare la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito e il sale. Unire, alternandoli, la miscela di farine e il latte, iniziando e terminando sempre con le farine. Preriscaldare il forno statico a 180°. Intanto con una paletta da gelataio riempire i pirottini per circa 3/4 e infornare la teglia, facendo cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estrarre la teglia dal forno e lasciar riposare per 10 minuti su di una gratella. Estrarre i tortini dalla teglia e farli raffreddare completamente.
Intanto per preparare il ripieno, tritare finemente il cioccolato bianco e scioglierlo a bagnomaria (se possibile, evitate che l’acqua tocchi il pentolino del cioccolato), aggiungere lentamente la panna fresca, precedentemente riscaldata, e continuare a mescolare per far sciogliere il cioccolato fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Aggiungere le noci tritate.
Con un coltello praticare un foro al centro di ogni cupcake, riempire ogni cavità con la ganache di cioccolato bianco e noci e richiudere.
Per il frosting: in una ciotola con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorare il burro a crema, aggiungere poi, poco per volta, il Philadelphia a tocchetti, mescolando bene. Aggiungere l’estratto di vaniglia, gradualmente, lo zucchero a velo e il colorante in polvere. Infine aggiungere la panna montata e incorporarla al composto servendosi di una spatola con un delicato movimento dal basso verso l’alto. Sporcare la sac a poche con la nutella, riempirla con il frosting e decorare i cupcakes.

 

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

https://www.facebook.com/Ma-che-delizia-1491727021129706/?ref=settings

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.