Cous cous ai quattro cereali alla siciliana con pesce spada

Il Cous cous ai quattro cereali alla siciliana con pesce spada è un piatto squisito e dai sapori mediterranei. Perfetto da servire caldo ma anche freddo, può essere un’ottima alternativa alle insalate di pasta o di riso. Il cous cous è un classico della cucina nordafricana, costituito da grani finissimi di semola di grano duro, viene servito in tantissime varianti: con verdure grigliate o stufate, carne oppure pesce. Nella ricetta che vi propongo quest’oggi, mare e terra si uniscono in un trionfo di gusto e colori. Il sapore delicato del pesce spada completa ed esalta quello degli ortaggi, creando un abbinamento perfetto e irresistibile!

Il Cous cous ai quattro cereali alla siciliana con pesce spada è un piatto particolarmente indicato per la stagione estiva e può essere servito freddo come primo piatto fresco e leggero oppure come un antipasto finger food per un aperitivo sfizioso. Potete preparalo anche il giorno prima, risulterà ancora più saporito, e prima di portarlo in tavola aggiungete sempre qualche cucchiaino di olio. I vostri ospiti ne saranno conquistati al primo assaggio 😉

Cous cous ai quattro cereali alla siciliana con pesce spada Cous cous ai quattro cereali alla siciliana con pesce spada

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di cous cous ai quattro cereali
  • 1 melanzana
  • 5 pomodorini
  • 100 gr di pesce spada
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco q. b.
  • olio q. b.
  • menta
  • sale
  • pepe

Preparare il cous cous seguendo le indicazioni che troverete sulla confezione (io ho aggiunto anche un po’ di sale nell’acqua calda). Se necessario dopo averlo sgranato, aggiungere un pizzico di sale e un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Tagliare la melanzana a cubetti e i pomodorini a pezzi. Foderare con carta da forno una teglia, adagiare le verdure, irrorare con l’olio, salare, pepare e cuocere in forno a 180° C per 15/20 minuti circa.

Tagliare il pesce spada a cubetti. In una padella antiaderente versare un paio di cucchiai di olio, unire l’aglio e far rosolare. Aggiungere il pesce spada e far cuocere per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco. A cottura ultimata, togliere lo spicchio d’aglio ed aggiungere il sale, il pepe e la menta; far amalgamare i sapori e spegnere il fornello.

Unire al cous cous  il pesce e gli ortaggi e lasciare che il tutto si inasporisca per un paio d’ore. Prima di servire aggiungere la menta sminuzzata e un filo d’olio. Buon appetito 🙂

 

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

6 Risposte a “Cous cous ai quattro cereali alla siciliana con pesce spada”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.