Torta cremosa alle fragole -senza cottura-

La Torta cremosa alle fragole è un delizioso dessert che vi conquisterà per la sua semplicità 🙂 Fresca e dal sapore delicato è una torta che piace davvero a tutti, grandi e piccini! E’ di facile realizzazione e sono sicura che non vi deluderà 🙂

La Torta cremosa alle fragole non prevede l’utilizzo del forno, è composta da una crema di formaggio fresco e panna montata arricchita da gocce di cioccolato bianco e polpose fragole in pezzi e frullate. A rendere più goloso il tutto è anche la base realizzata con biscotti al cacao! Per guarnire qualche fettina di fragole, una fogliolina di menta e il dessert per l’estate è servito 😉

Torta cremosa alle fragoleTorta cremosa alle fragole

Ingredienti per una tortiera apribile da 26 cm di diametro:

  • 250 gr di biscotti al cacao con gocce di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro + il necessario per imburrare lo stampo
  • 500 gr di formaggio spalmabile
  • 500 gr di fragole
  • 200 gr di panna per dolci
  • 70 gr di zucchero a velo
  • 50gr di cioccolato bianco

Per la base: tritare i biscotti con l’aiuto di un mixer, quindi unire il burro fuso e mescolare con un cucchiaio. Imburrare lo stampo a cerniera e foderarlo con cura con della carta da forno, sia sul fondo che ai bordi. Versare i biscotti sul fondo dello stampo, livellando con il dorso di un cucchiaio. Lasciar compattare in frigo almeno mezz’ora.

Per la crema: lavare le fragole, privarle del picciolo e frullarne la metà con l’aiuto di un mixer. Lavorare il formaggio con l’aiuto di una frusta elettrica aggiungendo lo zucchero a velo setacciato. Montare la panna ed aggiungerla al composto di formaggio effettuando movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Unire la purea di fragole e continuare a mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo (se lo desiderate, potete aggiungere dell’altro zucchero a velo). Unire il cioccolato bianco tagliato a cubetti. Versare metà della crema sul fondo di biscotti, livellare bene e aggiungere 5/6 fragole tagliate a pezzi.  Ricoprire con la restante crema, livellare bene con una spatola e lasciare rassodare in frigo per almeno una notte.

Prima di servire, tagliare il dolce a quadrotti e disporre sulla superficie le fragole rimaste tagliate a meta e a fettine e una fogliolina di menta. Servire subito la Torta cremosa alle fragole in tavola.

 

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

5 Risposte a “Torta cremosa alle fragole -senza cottura-”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.