Cottage pie

Il Cottage pie è un piatto unico della tradizione anglosassone: un pasticcio di carne di manzo e verdure coperto con ciuffi di morbido purè di patate fatto in casa. Il Cottage pie si distingue dallo shepherd’s pie, che si prepara con carne di agnello e il chicken pie, con carne di pollo. Si tratta di una ricetta semplice da preparare, richiede solo un po’ di tempo per la cottura dei vari ingredienti prima di “assemblarli” insieme. Un’idea originale, ricca e dal gusto molto particolare per stupire i vostri ospiti, difatti, la decorazione a ciuffi realizzata con il purè rende questo piatto ancora più bello e davvero scenografico. La ricetta originale prevede l’utilizzo della salsa Worcestershire (una salsa inglese, agrodolce e leggermente piccante), io, non avendola, l’ho sostituita con il peperone e devo ammettere che il risultato finale è stato ottimo 😀

13177678_10209707786921363_9016746630629452832_nIngredienti:

500 g di macinato di manzo

1 carota

1/2 cipolla

1 costa di sedano

1/2 peperone rosso (o in alternativa 2-3 cucchiai di salsa Worcestershire)

3 cucchiai di concentrato di pomodoro

200 g di piselli surgelati

1 cucchiaio di burro

400 ml di brodo di carne o vegetale

olio extra vergine d’oliva q. b.

Per il purè di patate

800 g di patate

2 tuorli

30 g di burro a tempura ambiente

120 ml di latte

sale

pepe

1 pizzico di noce moscata

Lavare bene le patate e farle bollire intere e con la buccia in acqua bollente salata per circa 40 minuti, finché non saranno tenere. Nel frattempo tritare molto finemente la cipolla, la carota e il sedano. In un tegame far sciogliere i 20 g di burro in due cucchiai di olio, quindi unire il trito di odori e farlo soffriggere a fuoco basso per circa 5 minuti, finché la cipolla non sarà trasparente. Aggiungere la carne macinata, salare e pepare leggermente e farla colorire bene, sgranandola con un cucchiaio di legno. Unire il peperone rosso e far cuocere un altro paio di minuti. Aggiungere il concentrato di pomodoro e mescolare per amalgamare il tutto. A questo punto versare il brodo caldo e coprire con un coperchio, lasciando un piccolo spiraglio, e cuocere a fuoco medio per circa 45 minuti. Trascorso il tempo aggiungere anche i piselli ancora surgelati. Aggiustare, eventualente, di sale e pepe e lasciare cuocere per altri 10 minuti o fino a quando i piselli non saranno teneri. Il risultato finale dovrà essere un ragù molto stretto, se al contrario dovesse risultare ancora acquoso, proseguire la cottura senza coperchio, finché l’acqua non sarà evaporata quasi del tutto.

Intanto per il purè, sbucciare le patate lesse e schiacciarle con uno schiacciapatate. Unire il burro il sale, il pepe e la noce moscata; versare nel composto anche il latte. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi unire i tuorli d’uovo. Mescolare con cura, per ottenere un composto omogeneo. In una pirofila da forno formate lo strato di carne. Mettere il purè di patate in una sac à poche e formare sulla superficie del cottage pie tanti piccoli ciuffetti fino a ricoprirlo per intero (potete anche distribuire il composto di patate con un cucchiaio). Cuocere il cottage pie nel forno già caldo a 200° C (statico) per circa 30 minuti; gli ultimi 5-10 minuti accendere il grill in modo da farlo dorare bene in superficie. Sfornare e far riposare il pasticcio per una decina di minuti. Servite il cottage pie caldo.

 

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.