Ciambelle salate con patate, zucchine e tonno

Le Ciambelle salate con patate, zucchine e tonno sono una preparazione rustica molto invitante e gustosa. Fragranti fuori e morbide all’interno, queste ciambelline sono ottime per portare in tavola qualcosa di diverso, stuzzicante e appetitoso. Quella delle Ciambelle salate con patate, zucchine e tonno è una ricetta facile e veloce da realizzare, perchè gli ingredienti da utilizzare sono spesso presenti nelle nostre dispense o in frigo. Una vera e propria “chicca” per preparare qualcosa di semplice, ma che piacerà sicuramente a tutti!!

Queste deliziose Ciambelle salate con patate, zucchine e tonno sono perfette per un antipasto sfizioso o da consumare anche durante le brevi pause pranzo in ufficio o all’università oppure come alternativa al pane. Pronti? Mani in pasta e si parte con la ricetta 😉

Ciambelle salate con patateCiambelle salate con patate, zucchine e tonno

Ingredienti per 8/10 ciambelle:

  • 250 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 patata
  • 1 zucchina
  • 2 cucchiaini di lievito per torte salate
  • 1 scatoletta di tonno all’olio d’oliva
  • olio q. b.
  • sale

Grattugiare finemente la patata e la zucchina. Salarle e lasciarle scolare per una mezz’ora in uno scolapasta. Trascorso il tempo necessario per far perdere agli ortaggi l’acqua in eccesso, asciugarli con un panno pulito e metterli in una terrina. Unire l’uovo, la farina, il tonno ben sgocciolato ed il lievito in polvere. Impastare ed ottenere un panetto (se l’impasto dovesse risultare un po’ appiccicoso, può dipendere dall’acqua contenuta nelle verdure quindi aggiungete dell’altra farina).

Una volta che l’impato sarà uniforme e compatto, prendere delle piccole porzioni, lavorale per ottenere degli sfilatini e unire le estremità per ottenere delle ciambelline perfette. Adagiare le ciambelle ottenute sulla laccarda rivestita da carta forno, irrorarle con un filo d’olio e farle cuocere in forno caldo a 200° C per 12/15 minuti circa.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.