Cheesecake al limone e cioccolato bianco

Limone e cioccolato bianco, chi ama questo connubio non può assolutamente lasciarsi scappare questa ricetta. La Cheesecake al limone e cioccolato bianco è un dolce facile da preparare, non richiede la cottura in forno quindi è il dessert ideale per le calde giornate estive. Fresca, golosa e dal gusto delicato è una torta a cui resistere è davvero difficile!

1915004_1539309619727253_7427006763616418755_nIngredienti per uno stampo a cerniera da 26 cm:

Per la base

400 g di biscotti (io ho usato le Digestive)

200 g di burro

Per il ripieno

1 kg di ricotta

400 g di panna da montare

6/8 fogli di colla di pesce

200 g di zucchero

2 limoni, succo e scorza

Per la copertura al cioccolato bianco

300 g di cioccolato bianco

160 g di panna da montare

In un  pentolino, sciogliere il burro. Tritare finemente i biscotti in un mixer ed unirli al burro fuso. Amalgamare il tutto. Rivestire lo stampo con della carta forno. Ritagliare e rivestire con delle strisce di carta forno anche il cerchio. Versare i biscotti sbriciolati e compattare per bene la base. Far riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Intanto preparare il ripieno facendo sciogliere in acqua fredda i fogli di colla di pesce. In una ciotola frullare la ricotta e aggiungere lo zucchero e il succo dei limoni. Montare la panna e aggiungerla gradualmente a questo composto e mescolare per bene con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. In un pentolino riscaldare la panna da montare liquida (senza raggiungere il bollore)  ed aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Aggiungere la colla di pesce al ripieno e mescolare per incorporarla del tutto. Prendere la base di biscotti dal frigo e versare il composto all’interno. Livellare la superficie e far riposare in frigo per tutta la notte (o almeno per 3-4 ore).

Per la copertura, tagliare a pezzetti il cioccolato bianco e in un pentolino riscaldare la panna fino a sfiorare il bollore. Allontanare la panna dal fuoco ed aggiungere il cioccolato bianco, mescolando fino a farlo sciogliere del tutto. Far raffreddare e rapprendere leggermente, dopodiché versare il cioccolato bianco sulla torta fredda ancora nello stampo. Far riposare nuovamente la cheesecake nel frigo per un paio d’ore. Trascorso il tempo di riposo, estrarre la cheesecake dallo stampo e decorare a piacere.

 

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.