Cheesecake al cappuccino

La cheesecake al cappuccino è una delle tante varianti della famosa torta al formaggio. Non è una torta difficile da preparare ma occorre del tempo e diversi passaggi. Il dolce ideale per chi vuole concedersi un vero peccato di gola 😉

1919328_1665221747082401_2798646518914427713_nIngredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro:
Per la base
300 g di biscotti digestive o simili
1 cucchiaio di zucchero di canna
150 g di burro
Per la crema
500 g di formaggio cremoso
130 ml di panna fresca
160 g di ricotta
140 g di zucchero semolato
3 uova
25 g di amido di mais
½ bicchierino di caffè
1 cucchiaino di caffè solubile sciolto in un cucchiaio di latte tiepido
1 cucchiaino di essenza di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Per decorare
cacao amaro
panna montata
cioccolato fondente grattugiato

Tritare i biscotti in un mixer e metterli in una ciotola. Sciogliere il burro in un pentolino, farlo leggermente raffreddare ed aggiungerlo ai biscotti insieme con il cucchiaio di zucchero di canna. Amalgamare per bene il tutto.
Rivestire lo stampo con la carta forno (sia la base che i bordi). Versare il composto di biscotti sbriciolati e compattare bene la base ed anche i bordi. Riporre in frigorifero per 30 minuti.
Aggiungere in una ciotola le uova e lo zucchero e montare con le fruste elettriche, creando un composto omogeneo.
Unire al composto di uova e zucchero il formaggio e amalgamare, poi la ricotta (che bisogna ammorbidire con le fruste per evitare grumi) e infine la panna senza montare troppo, giusto il tempo di compattare tutto. Poi aggiungere l’amido di mais continuando sempre a mescolare con le fruste a bassa velocità.
Unire infine il caffè ristretto e quello solubile e mescolare con le fruste elettriche.
Versare la crema sulla base di biscotti ed infornate a 170° C per circa 50 – 60 minuti. Se dovesse colorarsi troppo in superficie durante la cottura coprire con carta d’alluminio.
Trascorso il tempo necessario, controllare con uno stecchino la cottura, se asciutto la cheesecake è pronta. Aprire il forno e farla riposare all’interno per dieci minuti. In seguito far raffreddare la cheesecake cappuccino per un’ora a temperatura ambiente, poi metterla in frigorifero per tutta la notte. Decorare con cacao amaro, ciuffetti di panna e cioccolato fondente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.