Brownies

Il Brownie, noto anche come chocolate brownie o manchester brownie è una torta al cioccolato tagliata in piccoli quadrotti e servita, solitamente, accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Si pensa che i Brownies siano nati negli States e che il loro nome derivi dal colore marrone dovuto alla gran quantità di cioccolato di cui sono fatti (brown, marrone). Esistono varie versioni sull’origine del dolce, la più accreditata sostiene che questi dolcetti nascano dall’esigenza di creare un dolce pratico che non sporcasse le mani e da poter riporre nelle scatole da pranzo.
A porsi il problema per prima fu la signora Bertha Palmer che durante una importante manifestazione al Palmer House Hotel, chiese allo chef di creare un dolce con la consistenza di una torta ma più piccolo, e che fosse poco “sbricioloso”, nacque così il primo Brownie.

12190840_10208248259554091_5831182947701156179_n

Ingredienti:
250 g di zucchero di canna
3 uova
350 g di cioccolato fondente
250 g di burro
40 g di farina
1 cucchiaino di lievito
80 g di nocciole tritate
Sciogliere il cioccolato fondente e il burro al microonde (o a bagnomaria). Versarli in una ciotola e amalgamare il tutto. Unire la farina, lo zucchero di canna, il lievito, le uova e lavorare il composto con lo sbattitore elettrico per 10-15 minuti. Infine aggiungere le nocciole tritate e mescolare bene con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Foderare con la carta forno la teglia e versare l’impasto. Infornare a 180° (forno preriscaldato) per 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.