Brioche alla nutella

Golose chiocciole di pan brioche ripiene di Nutella soffici e buone, ideali a colazione e a merenda,accompagnate con un buon thè o una cioccolata calda. Provatele e non ve ne pentirete 😉

532736_10201083867568769_1306703427_nIngredienti per 12 brioche:
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
160 ml circa di latte
2 uova
60 g di burro
80 g di zucchero
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 cubetto di lievito di birra
nutella q.b.
Per decorare:
1 uovo
granella di zucchero

Mettere tutti gli ingredienti tranne quelli per decorare nel robot da cucina per circa 5 minuti.
Quando la pasta è pronta, coprirla e metterla a lievitare per un paio d’ore in un posto caldo, fino al raddoppio. A questo punto prendere il panetto e dividetelo in 12 parti uguali. Stendere ogni pezzetto di pasta col mattarello e ricavarne delle strisce, spalmare in ogni striscia un cucchiaio abbondante di nutella, richiudere la pasta in modo da ottenere dei cilindri (come dei grissini…) e sigillare bene i bordi. arrotolate poi ogni cilindro a forma di chiocciola.
Adagiare su una teglia coperta di carta forno, distanziare un po’ l’uno dall’altro e far lievitare per altri 30 minuti. Spennellare con l’uovo, cospargere di granella di zucchero e poi infornare (forno caldo) a 180° C per 25 minuti circa.

Procedimento senza robot da cucina: far sciogliere il burro in un pentolino e farlo raffreddare. Mettere le farine sul tavolo da lavoro, unire lo zucchero e il sale, mescolare e disporre a fontana. Riscaldare leggermente il latte, deve essere tiepido. Mettere il lievito al centro della farina, versare sopra un po’ di latte tiepido e farlo sciogliere mescolando con le dita, unire la vanillina nel lievito sciolto, 2 uova e cominciate ad impastare con le mani. Aggiungere il burro, e poi il latte poco per volta. Se dovesse risultare appiccicoso, continuare a lavorare aggiungendo un po’ di farina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.