Gingerbread

I Gingerbread, letteralmente pan di zenzero, sono dei biscotti speziati che vengono preparati durante le festività natalizie nei Paesi di origine anglosassone quali Nord America, Inghilterra e Nord Europa. Il nome di questi simpaticissimi biscotti deriva dalla parola latina “zingiber”, cioè zenzero, per via del fatto che la spezia prevalente nell’impasto dei gingerbread è proprio lo zenzero, oltre a cannella e miele o melassa. Il gusto è davvero squisito, le spezie si sentono ma non in maniera invasiva e la consistenza è perfetta, nè troppo morbida, nè troppo dura.

Le origini degli omini di pan zenzero sono piuttosto misteriose. Secondo gli storici, i Gingerbread sono nati in Armenia e sono stati esportati in Europa dai monaci armeni nel 992 d.C. Durante i secoli successivi la ricetta di questi deliziosi biscotti speziati si è poi diffusa tra i monaci della Francia, della Germania, della Svezia e della Gran Bretagna. Negli ultimi anni la fama dell’omino di pan di zenzero è cresciuta sempre di più anche dalle nostre parti, in particolare grazie alla saga cinematografica di Shrek, dove incontriamo Zenzy (Gingy) uno dei personaggi più simpatici e divertenti della saga. Con il passare del tempo gli omini di pan di zenzero, da semplici prodotti dolciari, iniziarono ad essere utilizzati anche come decorazioni per l’albero di Natale, diventando così il biscotto di Natale per eccellenza.

Ancora oggi, durante i giorni che precedono il Natale, il profumo inebriante di questi buonissimi biscotti riempie molte case. Potete utilizzare l’impasto anche per creare biscotti con forme diverse: renne, alberelli, calzette o stelline 🙂 I Gingerbread non possono mancare per le feste natalizie!! Per renderli ancora più carini e divertenti, un tocco di glassa per decorarli e il divertimento è servito 😉

Gingerbread omini di pan di zenzeroGingerbread

Ingredienti:

  • 75 gr di zucchero di canna
  • 125 gr di burro ammorbidito
  • 1 uovo, battuto
  • 100 gr di miele
  • 375 gr di farina (più un po’ per il piano di lavoro)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere

Per decorare

  • zucchero a velo
  • coloranti alimentari in polvere, rosso e verde
  • acqua tiepida q. b.

Preparazione

In una terrina montare a crema il burro con lo zucchero, poi aggiungere l’uovo e il miele, battendo fino a quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. Aggiungere, setacciandoli, la farina, il bicarbonato, il lievito, la cannella e lo zenzero e mescolare fino ad amalgamare l’impasto. Lavorare l’impasto con le mani dandogli la forma di una palla, quindi trasferirlo su un piano di lavoro infarinato e impastare per alcuni minuti, per renderlo liscio e morbido. Avvolgere nella pellicola alimentare e mettete in frigorifero per 2-3 ore, fino a quando la pasta si sarà rassodata.

Trascorso il tempo, prendere l’impasto e spianarlo con il mattarello sul piano di lavoro infarinato, fino ad ottenere un disco di circa 5mm di spessore. Se la pasta tende ad attaccarsi, infarinare il mattarello.
Preriscaldare il forno a 180° C. Ritagliare i biscotti utilizzando l’apposito stampino e adagiarli sulla placca rivestita da carta da forno. 

15492462_10211724929868676_1594809326251147470_nInfornarli per 10-15 minuti, dovranno risultare sodi al tatto. Lasciarli raffreddare sulla placca per 5 minuti prima di trasferirli delicatamente su una gratella a raffreddare completamente.

Intanto per preparare la glassa all’acqua, in una ciotola settacciare 4 cucchiai abbondati di zucchero a velo e per iniziare 2 cucchiaini di acqua tiepida. Mescolare per ottenere un composto denso ma abbastanza fluido. Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungere poco zucchero a velo, continuando a mescolare. Se invece la glassa dovesse risultare troppo densa, aggiungere poca acqua tiepida alla volta, fin quando non raggiungerete la consistenza perfetta. Dividere la glassa in tre ciotoline e in due di esse unire i coloranti in povere e mescolare. Decorare i Gingerbread con le glasse e con l’aiuto di un conetto di carta da forno.

Gingerbread

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

18 Risposte a “Gingerbread”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.