Ciambelline alle nocciole

Le Ciambelline alle nocciole sono dei fraganti biscotti di pasta frolla montata aromatizzata con nocciole tostate e tritate. La particolarità di questi biscotti sta proprio nella forma, realizzata grazie all’utilizzo di una sac à poche. Sì, avete letto bene 🙂 l’impasto, una volta realizzato, andrà versato in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e creare, queste bellissime Ciambelline alle nocciole, sarà facilissimo.

La ricetta di questi dolcetti deliziosi è molto semplice e veloce da preparare. Vi basterà pochissimo tempo e realizzerete dei buonissimi biscotti perfetti da servire accompagnati ad una tazza di caffè o ad un tè. Il tocco in più: la glassatura con il cioccolato al latte… biscotti golosi al 100% 😉

Ciambelline alle noccioleCiambelline alle nocciole

Ingredienti per 20 biscotti circa:

  • 125 gr di nocciole
  • 200 gr di burro a temperatura ambiente
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo
  • 250 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale

Per glassare

  • 100 gr di cioccolato al latte
  • latte q. b.

preparazione

Tostare le nocciole in forno a 180° C per 5-10 minuti, lasciar raffreddare e tritarle. Ammorbidire il burro lavorandolo con lo sbattitore. A poco a poco aggiungere lo zucchero a velo setacciato con la vanillina, il sale e l’uovo. Mescolare finché il composto avrà assunto una consistenza cremosa. Setacciare la farina e incorporarla al composto insieme alle nocciole tritate.

Preriscaldare il forno a 180°C. Versare il composto in piccole porzioni in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e formare le ciambelline su una placca rivestita con carta da forno. Cuocere sul ripiano intermedio del forno per circa 12-15 minuti e lasciar raffreddare su una gratella.

Per la glassa: tagliare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con un po’ di latte, mescolando. Ricoprire, con l’aiuto di un cucchiaino, una metà delle ciambelline e lasciar solidificare.

15727079_10211814512628189_3529377089772645278_n

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

16 Risposte a “Ciambelline alle nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.