Alberelli di Natale con patate e spinaci

Quella degli Alberelli di Natale con patate e spinaci è una gustosa ricetta da preparare per il pranzo di Natale o il cenone della Vigilia. Questi piccoli alberelli, non sono altro che delle patate duchessa che, in occasione delle festività si travestono da alberi di Natale con una stellina di formaggio o prosciutto in cima.

Gli Alberelli di Natale con patate e spinaci sono facilissimi da preparare, sono buonissimi e anche molto scenografici 🙂 Pochi e semplici ingredienti per creare un fantastico antipasto finger food o uno sfizioso contorno che piacerà sicuramente a tutti, anche ai più piccini…. però non dite loro che all’interno ci sono anche gli spinaci!!! Shhhhhh!!! 😉

Alberelli di Natale con patate e spinaciAlberelli di Natale con patate e spinaci

Ingredienti:

  • 4 patate
  • 1 uovo
  • 1 manciata di spinaci freschi
  • sale
  • pepe

Per decorare

  • formaggio, fetta spessa tipo galbanino o scamorza
  • prosciutto cotto, fetta spessa

Lavare le patate e farle bollire in acqua fino a quando non saranno morbide. Sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate e lasciare raffreddare.

Nel frattempo tagliare gli spinaci con la mezzaluna, il più fine possibile, e aggiungierli alle patate insieme al sale, al pepe e all’uovo. Amalgamere bene il tutto. Rivestire una teglia con la carta da forno e versare il composto di patate e spinaci in una sac a poche con punta grande a stella. Sulla teglia creare gli alberelli, non troppo alti e con una forma a cono. Infornare per 20 minuti circa a 210° C.

Alberelli di Natale con patate e spinaciIntanto preparare le stelline che andranno ad adornare gli alberelli. Sulle fette di formaggio o di prosciutto con l’aiuto di un piccolo coppapasta a forma di stella creare le formine. Volendo potreste “infilzare” le stelline su uno stuzzicadenti in modo da tenerle ferme più saldamente all’interno degli alberelli.

Quando gli alberelli di patate saranno cotti, sforniamoli e lasciamoli intiepidire. Inseriamo le nostre stelline e portiamo in tavola.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.