Zimtsterne

Le Zimtsterne, ovvero “stelle di cannella”, sono dei biscotti forse di origine ebraica,  tipici dei paesi nordici (Svizzera, Germania e Austria). Preparate in occasione delle feste natalizie, queste golose stelle, sono molto diffuse nei mercatini del Trentino Alto Adige e nelle numerose pasticcerie. Si narra che le origini di queste piccole prelibatezze risalgano alla metà del dicianovesimo secolo, quando l’Alta Borghesia, per Natale, sfornava dei buonissimi biscotti a forma di stella al profumo di cannella. Per tutti però la prima e unica ricetta delle Zimtsterne è quella di Rosina Gschwind che prevede solo l’utilizzo delle mandorle, mentre a partire dal 900 questi biscotti veranno preparati anche con le nocciole. Per la glassa, al contrario, non si hanno notizie certe. In una prima edizione dei libri da cucina svizzeri degli anni 1850/1851 questi biscotti sono privi di glassa, in un secondo momento, la glassa compare ma non viene specificato se veniva messa una volta infornati i biscotti o una volta raffreddati.

Facilissime da realizzare, le Zimtsterne, sono dei biscotti speziati e profumatissimi, realizzati senza farina, ma con mandorle tritate, cannella e albumi montati. Il tocco finale e raffinato è la glassatura che ricorda il candore della neve. Le Zimtsterne possono essere gustate nel pomeriggio accompagnate da una fumante tazza di tea o di cioccolata. Se poi avete in mente di preparare dei pensierini da regalare a Natale, allora questi biscotti sono perfetti: confezionateli all’interno di sacchettini trasparenti, chiudete con un nastrino rosso e voilà… avrete realizzato un regalino homemade goloso e molto chic che sarà sicuramente apprezzato <3

Non fatevi sfuggire questa ricetta e la vostra casa sarà invasa da un profumo F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!!!

  • Preparazione: 80 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 40 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Mandorle pelate
  • 1 Albumi
  • 1 Limoni
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino Zenzero in polvere
  • 4 Chiodi di garofano
  • q.b. Sale
  • 150 g Zucchero a velo

Per la glassa all'acqua

  • q.b. Zucchero a velo
  • q.b. Acqua (calda)

Preparazione

  1. Porre le mandorle all’interno di una teglia rivestita con carta da forno e metterle in forno a tostare a 150° C per 15 minuti circa. Lasciarle raffreddare.

    Con l’aiuto di un mixer polverizzare le mandorle, avendo cura di tritarne 3 cucchiai più grossolanamente. Alle mandorle tritate unire la buccia grattugiata del limone, la cannella e lo zenzero in polvere, i chiodi di garofano sminuzzati e un pizzico di sale.

  2. In una ciotola montare l’albume d’uovo con un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale. Quando l’albume sarà ben spumoso e fermo, incorporare poco alla volta lo zucchero a velo setacciato con la vanillina. Continuare a mescolare con le fruste fino ad ottenere una meringa liscia e vellutata.

  3. Unire la meringa al composto secco poco alla volta, amalgamando prima con una spatola, poi continuando con le mani. L’impasto dovrà risultare compatto. Coprire con la pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per almeno 1 ora.

  4. Trascorso il tempo indicato cospargere il piano da lavoro e il mattarello con un po’ di zucchero a velo. Stendere l’impasto ad uno spessore di 5mm. Con un tagliapasta a forma di stella ritagliare i biscotti e sistemarli su di una teglia ricoperta da carta forno. Cuocere nel forno caldo a 170° C per 15 minuti circa. Le Zimtsterne dovranno risultare chiare ma compatte. Sfornare e lasciar raffreddare.

  5. Intanto preparare la glassa all’acqua: setacciare lo zucchero a velo in una citolina, aggiungere un cucchiaino alla volta di acqua calda e mescolare con un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero. Se la glassa dovesse risultare troppo fluida aggiungere dell’altro zucchero a velo, se al contrario dovesse risultare troppo densa agiungere un altro cucchiaino di acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata.  Glassare i biscotti e farli asciugare bene all’aria.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.