Speculoos

Gli Speculoos sono dei buonissimi biscotti speziati che vengono preparati durante le feste natalizie nei Paesi Bassi e in Belgio. Secondo la tradizione, gli Speculoos, sono realizzati tra il 5 e il 6 Dicembre per la Notte di Sinterklaas, ovvero la festa di San Nicola o la Notte dei Pacchetti. Questa, è la festa piu’ popolare e piu’ diffusa tra i bambini in Olanda ed è tradizionalmente legata allo scambio dei doni. Il San Nicola olandese si presenta come un anziano signore, con lunghi capelli bianchi e una folta barba, anch’essa bianca. E’ vestito di rosso, come un vescovo, con mitria pastorale e anello di rubino, proprio come il San Nicola celebrato e festeggiato anche in molte localita’ italiane e le cui reliquie sono conservate a Bari. Tiene in mano un grosso libro, sul quale ha segnato i nomi dei bambini dividendoli tra buoni e birbantelli. Cavalca un cavallo bianco, Amerigo, che ovviamente è magico e vola sui tetti per permettere a Sinterklaas di infilare i doni nei comignoli. Sinterklaas è sempre circondato da tanti Zwarte Pieten, i suoi piccoli aiutanti con le facce completamente nere (sporche di fuliggine). Ancora oggi, in Olanda, sopravvive l’usanza di mettere dei doni nelle scarpe dei bambini. Dal 17 di Novembre fino alla fatidica notte del 5 di Dicembre, prima di andare a dormire, i bambini, lasciano una scarpa davanti al camino (in tempi moderni anche davanti alle stufe e ai termosifoni) con all’interno una carota, del fieno o un pezzo di pane secco per Amerigo e a volte anche una poesia per Sinterklaas. Il giorno succesivo, carote e biglietti sono spariti e al loro posto i bimbi ritrovano nella scarpa un piccolo dono. Gli Speculoos sono ormai un prodotto dolciario diffuso in tutto il mondo, anche se restano ancora incerte le origini del nome. Alcuni ritengono derivi dal latino “species”, che significa “spezie”; altri ritengono derivi da un’altra parola latina “speculum” che significa “specchio”, per via del disegno che viene inciso sulla superficie del biscotto da degli stampi di legno caratterizzati da favolosi ed elaborati intagli che ritraggono il Santo oppure fiori, animali, persone e scene di vita quotidiana. In rete circolano tantissime ricette per preparare gli Speculoos e in molte predomina l’uso di un’unica spezia, la cannella, a discapito delle altre spezie. Al contraio, la versione che ho provato io è quella che prevede l’utilizzo di un mix di quattro spezie: pepe misto (nero e bianco), noce moscata o cannella, zenzero e chiodi di garofano. Se non riuscite a reperire in commercio il “mix 4 spezie” potete tranquillamente crearlo in casa e nelle note vi spiego come fare 😉 Bene, ora basta chiacchere, lasciamoci avvolgere dall’atmosfera magica del Natale e iniziamo a sfornare biscotti!!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 biscotti (circa)

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 50 gAmido di mais (maizena)
  • 10 gmix 4 pezie
  • 200 gBurro (temperatura ambiente)
  • 240 gzucchero di canna integrale
  • 30 gMiele millefiori
  • 1Uova
  • 7 gLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. In una ciotola unire la farina, l’amido di mais, il lievito, il sale e il mix 4 spezie, amalgamare con una frusta a mano. Con le fruste elettriche, lavorare insieme il burro a temperatura ambiente e lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungere il miele e l’uovo, mescolare.

  2. Incorporare la miscela di farina e spezie e impastare rapidamente per ottenere un composto liscio e omogeneo. Formare una palla, avvolgerla con della pellicola e far riposare in frigo per almeno 1 ora.

  3. Togliere l’impasto dal frigorifero e stenderlo con il mattarello a 3 millimetri di spessore. Ricavare i biscotti con il tagliapasta e disporli ben distanziati su una teglia rivestita con carta forno. Far cuocere gli Speculoos nel forno preriscaldato a 160° C ventilato per 12-15 minuti o appena i bordi cominceranno a dorarsi. Lasciar raffreddare completamente e servire.

Note

Per preparare in casa il “mix 4 spezie” occorrono: 1/2 cucchiaio di pepe nero in grani 1/2 cucchiaio di pepe bianco in grani 1 cucchiaio di noce moscata o cannella 4 cucchiaini di zenzero in polvere 2 cucchiaini di chiodi di garofano Macinare insieme il pepe e i chiodi di garofano fino ad ottenere una polvere fine. Setacciare la polvere per trattenere i pezzi non perfettamente macinati e macinarli nuovamente fino ad ottenere una polvere omogenea e senza grani. Aggiungere lo zenzero e la noce moscata in polvere e mescolare per amalgamare bene il tutto.

Cercate altre idee per realizzare dei golosi biscotti di Natale? Date un’occhiata qui: Biscotti natalizi con nocciole e arancia, Gingerbread, Zimtsterne.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.