Salade nicoise

La salade nicoise (in italiano “insalata nizzarda”) è un tipico piatto a base di verdura fresca, uova sode, pomodori, acciughe, peperoni, olive e tonno, originario del Sud della Francia ed in particolare di Nizza e della Costa Azzurra. L’insalata nizzarda è diffusa a livello internazionale, anche se con diverse varianti che, spesso, ne fanno perdere l’originale e tipica composizione, ad esempio, nella zona costiera ligure, questo piatto è chiamato condiglione e viene preparato con l’aggiunta di patate e fagiolini lessi. Nella sua composizione originale, invece, la salade nicoise è sottoposta a regole molto “severe”: per prima cosa a Nizza è assolutamente vietato condire l’insalata con l’aceto. secondariamente l’insalata nizzarda prevede l’uso esclusivo di verdure crude. Altra cosa che rende questa insalata così particolare è il fatto che i vari componenti non vengano mescolati ma adagiati l’uno vicino all’altro. Ogni prodotto viene combinato con gli altri a piacimento in modo tale che tutti possano divertirsi a creare la combinazione e l’abbinamento che preferiscono.

10277911_10205459323792440_5916469574077052811_n

Ingredienti:
200 g di insalata mista
3 uova sode
1 peperone verde
1 peperone giallo
1 cipollotto
250 g di tonno al naturale (o all’olio d’oliva)
400 g di pomodori rossi e sodi
60 g di olive nere denocciolate
9 filetti di acciughe sott’olio
1 spicchio d’aglio
5 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva q. b.
sale e pepe

Porre a rassodare le uova in un pentolino contenente dell’acqua bollente, poi lasciarle raffreddare, togliere il guscio e tagliare ognuna di esse in spicchi.
Lavare i pomodori, tagliarlie ognuno in otto spicchi, poi porli in una ciotola, cospargerli con del sale e lasciarli riposare. Nel frattempo mondare e lavare i peperoni, togliere il picciolo e i filamenti interni e metteterli a grigliare in forno. Quando la pelle sarà ben abbrustolita, togliere i peperoni dal forno, togliere loro la pelle e tagliarli a striscioline.
A questo punto tagliare a pezzetti le acciughe e sgocciolare il tonno che sbriciolerete con una forchetta, poi mettere il tutto da parte. Infine mondare e tagliare a fettine sottili il cipollotto fresco. Ora, non resta che comporre la salade nicoise: prendere un piatto da portata abbastanza grande, strofinare le pareti con lo spicchio d’aglio e sistemare l’insalata mista, le olive nere, il cipollotto tagliato a fettine e i peperoni a striscioline, poi i pomodori e le uova tagliati a spicchi ed infine sulla sommità sistemare il tonno e le acciughe a pezzetti.
Condire tutto con olio, poco sale, visto che ci sono già le acciughe, del pepe nero macinato o fresco e le foglie di basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.