Potage Parmentier

La Potage Parmentier è un classico della cucina francese, preparato con ingredienti semplici, quali, le patate, i porri e la panna. Questa vellutata prende il nome da Antonie Parmentier, un farmacista e agronomo francese, divenuto famoso nella seconda metà del ‘700, per aver compiuto importanti ricerche sulla patata. Le patate, infatti, erano considerate nocive, adatte a sfamare solo i maiali. Antonie Parmentier, al contrario, ne scoprì le importanti proprietà e divulgò tutti i possibili impieghi delle patate in cucina A diffondere le ricette di Parmentier e e sopratutto di questa vellutata di patate e porri oltre il confine francese, ha contribuito anche Julia Child, una nota cuoca e autrice di libri di cucina.

La Potage Parmentier si realizza facilmente in poco tempo ed è il piatto ideale da gustare nelle fredde giornate invernali, quando si prediligono pietanze calde. Una vellutata veramente deliziosa, con un profumo buonissimo e un ottimo sapore 🙂

Potage ParmentierPotage Parmentier

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate
  • 1 porro
  • 1 l di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • 1 tuorlo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • crostini di pane

Per gustare la Potage Parmentier, innanzitutto, bisogna preparare il brodo vegetale (con acqua e dado). Mondare, lavare e tagliare grossolanamente le patate e a rondelle i porri. Far rosolare i porri in una padella antiaderente con l’olio per pochi minuti. Aggiungere, quindi, un mestolo di brodo e lasciarli appassire per 5-6 minuti.

Aggiungere le patate e coprire le verdure a filo con il brodo vegetale, continuare la cottura a fuoco moderato fino a che le verdure non sono morbide (ci vorranno circa 15-20 minuti, a seconda del tipo di patata). Una volta cotte regolare di sale e pepe.

Frullare il tutto utilizzando un frullatore ad immersione, unire la panna, il tuorlo e continuare a frullare con cura per amalgamare tutti gli ingredienti. Far cuocere la vellutata ancora 5 minuti, quindi spegnere il fuoco e servire la Potage Parmentier quando è ancora calda, accompagnandola con dei crostini di pane.

Potage Parmentier

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

 

 

Una risposta a “Potage Parmentier”

  1. Deliziosa, mi piace tantissimo la vellutata di patate e porri e la preparo spesso ma non sapevo avesse origini francesi! E meno male che il grande farmacista ha convinto tutti della bontà delle patate!!! Grazie per la ricetta e per le informazioni che ci hai dato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.