Patate al forno con olive nere e pomodorini

Le Patate al forno con olive nere e pomodorini è un contorno ricco e saporito. Le patate al forno, si sa, sono sempre apprezzate da adulti e bambini e con l’aggiunta di olive nere e pomodorini, diventano ancora più appetitose.

La ricetta delle Patate al forno con olive nere e pomodorini è molto semplice da realizzare e con pochi ingredienti si porta in tavola un piatto da leccarsi i baffi. Basta qualche rametto di rosmarino, un po’ di origano, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, olive nere e pomodorini per dare carattere e sapore a delle semplici patate al forno.

Le Patate al forno con olive nere e pomodorini sono il piatto ideale per accompagnare sia secondi di pesce alla griglia, sia di carne come l’arrosto. Se cercate un contorno sfizioso, questa è la ricetta che fa per voi!! 😉

Patate al forno con olive nere e pomodoriniPatate al forno con olive nere e pomodorini

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 8/10 pomodorini
  • 100 gr di olive nere denocciolate
  • 2 rametti di rosmarino
  • origano q. b.
  • olio extravergine d’oliva q. b.
  • sale
  • pepe

Lavare, sbucciare e tagliare a spicchi le patate. In una pentola portate ad ebollizione l’acqua, lessare le patate tagliate a spicchi per 8 minuti. Dopo averle cucinate toglierle delicatamente dall’acqua e asciugarle.

Mettere le patate in una ciotola. Aromatizzarle con gli aghi di rosmarino e l’origano. Aggiungere l’olio di oliva extravergine, il sale e il pepe a piacere. Mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno. Versare le patate in una teglia da forno precedentemente oleata. Infornare le patate per circa 20 minuti in forno statico preriscaldato a 220° C. Trascorsi i venti minuti rimuovere la teglia dal forno e aggiungere i pomodorini e le olive. Mescolare il tutto con accortezza e infornare per altri 15-20 minuti o fino a quando le patate non risulteranno croccanti e dorate e i pomodorini ben cotti.

Sfornare le Patate al forno con olive nere e pomodorini, lasciarle intiepidire per circa 5 minuti e servire.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.