Ossa di morto

Le Ossa di Morto sono dei biscottini deliziosi a cui viene data la “spaventosa” forma di osso. Vengono realizzati proprio nel periodo della commemorazione dei defunti, ovvero tra fine Ottobre e inizi di Novembre.

In Sicilia è tradizione che, nella notte tra l’1 e il 2 Novembre, ai bambini buoni (solo quelli buoni però) che ricordano i parenti defunti, si regalino giocattoli e dolciumi, come appunto le Ossa dei morti. Un modo molto caratteristico di insegnare ai più piccoli il significato di famiglia e l’importanza di ricordare quei parenti che purtroppo non ci sono più. Vediamo insieme come preparare questi deliziosi dolcetti 🙂

425043_3287450435036_957603053_nOssa di Morto

Ingredienti:

  • 150 gr di farina
  • 120 gr di farina d mandorle
  • 100 gr di farina d nocciole
  • 200 gr di zucchero
  • 2 albumi
  • 1/2 limone, succo e buccia
  • 15 gr di miele
  • 50 gr di zucchero a velo (per stendere i biscotti)

Mescolare le farine e lo zucchero. Aggiungiere la buccia grattugiata del limone e unire anche il miele al quale si dovrà aggiungere il succo del mezzo limone. A questo punto unire anche gli albumi. Amalgamare bene il composto e poi impastare direttamente con le mani.

Lavorare fino ad ottenere un impasto compatto, deve avere la consistenza della pasta frolla. Se dovesse risultare troppo asciutto si può aggiungere altro albume. Trasferire l’impasto sulla spianatoia e dargli la forma di un panetto. Tagliare una parte di impasto, arrotolare in modo da formare dei bastoncini, quindi tagliare a tocchetti.

A questo punto formare delle sfere, spolverare con un po’ di zucchero a velo e stendere al centro con un dito, quindi aprire le estremità in modo da conferire meglio la forma. Continuare fino ad esaurire l’impasto. Passare i biscotti nello zucchero a velo, disporli su una teglia e infornarli a 160° – 170° C per circa 15 minuti.
Una volta freddi si possono conservare in una scatola di latta per diversi giorni.

 

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.