I frutti di bosco

Berries mix on rustic backgroundI frutti di bosco sono una categoria di frutta che si sviluppa nel particolare clima umido del sottobosco. Particolarmente ricchi di vitamina C e alcune vitamine del gruppo B, sono anche ricchi di fibre, acqua, sali minerali, sostanze fenoliche e fruttosio.

Il gruppo dei frutti di bosco non è ben definito e al suo interno possono essere collocati tutti i frutti tipici della macchia boschiva, come lamponi, mirtilli rossi o neri, fragoline di bosco, ribes, more di rovo. I frutti di bosco hanno un impiego gastronomico estremamente diffuso e variegato, non c’e’ cosa migliore dei piccoli frutti rossi, freschi o surgelati, per esaltare il gusto di un dessert: dalle crostate ai crumble, dalle torte alle mousse. Risultano perfetti anche per arricchire sorbetti o per preparare deliziose coulis destinate ad accompagnare dolci da forno. Dal punto di vista commerciale però, la loro compravendita al dettaglio risulta assai inferiore rispetto alla frutta tradizionale (prevalentemente a causa dei costi piuttosto elevati).

FRUTTI DI BOSCO: QUALI SONO?

  • Il loganberry, è un incrocio tra un lampone e una mora, produce bacche purpuree e acidule, di forma conica.
  • Il ribes nero, dalla forma globosa come quelli rossi e bianchi, hanno un’azione diuretica ed altamente antiossidante. Ha un aroma forte che deve essere equilibrato con lo zucchero. Con il ribes nero si possono realizzare confetture e crostate di un bel colore viola.
  • Il ribes rosso, ottimo per guarnizioni e gelatine.
  • Il ribes bianco, ha un gusto più dolce di quello rosso e si presta benissimo per le decorazioni.
  • Le fragole, hanno un alto potere antiossidante e un contenuto di vitamina C superiore agli agrumi; si trovano ormai tutto l’anno, in numerose varietà.
  • L’uva spina, un frutto di bosco della stessa categoria dei ribes; somiglia all’uva bianca classica, con grandi bacche traslucide ricoperte di una peluria caratteristica. E’ ideale per le combinazioni dolce-salato, ma non si trova facilmente in commercio. Ha proprietà fortemente antiossidanti ed puo’ essere d’aiuto per rinforzare i capelli.
  • Le more sono frutti di bosco dal sapore dolcissimo e delicato, di colore totalmente nero; maturano verso la fine dell’estate e vengono utilizzate per ottenere squisite torte e confetture. Le foglie ed i germogli sono stati usati per lunghi anni in erboristeria per curare le faringiti.
  • I tayberry, altro incrocio tra lamponi e more, hanno anch’essi una forma allungata e di colore rosso-porpora intenso a volte violaceo, dal gusto saporito, dolce, molto aromatico.
  • I lamponi sono frutti di bosco dal sapore dolciastro, fresco e profumato e un colore rosso-giallastro; hanno caratteristiche diuretiche ed antiossidanti. Sono molto fragili e deperibili.
  • I mirtilli sono frutti di bosco che si presentano come piccole bacche del diametro di un centimetro; sono di colore blu scuro/nero e il velo bianco (cera vegetale) che li avvolge è segno di freschezza. Contengono alte concentrazioni di antociani, potenti antiossidanti che migliorano la circolazione sanguigna rinforzando le pareti capillari.

ATTENZIONE, MANEGGIARE CON CURA

Tutti i frutti di bosco sono fragili, di conseguenza è consigliabile trattarli con molta delicatezza. Di seguito una serie di consigli per sfruttarne al meglio proprietà e caratteristiche:

  1. Trattandosi di frutti molto delicati, acquistateli in piccole confezioni (da 500 g al massimo per le fragole, da 125 g per gli altri), controllando sempre che non ci siano sul fondo colature e tracce di muffa.
  2. Ribes rosso e nero possono essere acquistati a grappoli, staccate delicatamente le bacche dal ramo aiutandovi con una forchetta.
  3. I mirtilli sono ottimi nelle torte e nei muffin, ma guarniscono a meraviglia anche dessert al cucchiaio come la panna cotta.
  4. Nelle crostate, le more si sposano bene con le mele acidule.
  5. I frutti di bosco si congelano bene all’interno di appositi sacchetti.

RICETTA: MOJITO AI FRUTTI DI BOSCO

Con l’arrivo delle belle giornate e delle cene in giardino o in veranda con gli amici, vi propongo la ricetta di questo mojito ai frutti di bosco 🙂 Un cocktail fresco, bello e buono!!!

Ingredienti: 1/2 lime, 2 cucchiaini di zucchero bianco, 8/10 foglie di menta, 2 tazzine di succo di frutta (frullare insieme fragole, mirtilli e more o altri frutti di bosco di vostro gradimento), ghiaccio, 1 tazzina di Rum, scorza d’arancia e frutta per decorare.

Tagliare il lime in quattro spicchi, metterli nel bicchiere con i due cucchiaini di zucchero bianco. Pestare leggermente. Aggiungiamo le foglioline di menta e le due tazzine di succo. Unire i cubetti di ghiaccio e aggiungiamo una tazzina di rum (se non amate le bevande alcoliche, potete sostituire il rum con della schweppes). Mescolare un po’ e completare con la scorza dell’arancia e con la frutta.

3c31b95550276a006cf9fbd403037658

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.