Dolcetti al cocco e mandorle

I Dolcetti al cocco e mandorle sono dei biscottini deliziosi e con un irresistibile profumo esotico. La loro consistenza è una via di mezzo tra amaretti, perchè all’interno si mantengono molto morbidi, e meringhe, poichè tra gli ingredienti non troviamo farina ma albumi, zucchero, mandorle in polvere e cocco grattugiato.

Quella dei Dolcetti al cocco e mandorle è la ricetta ideale se avete albumi avanzati da consumare e siete stanchi di realizzare le solite meringhe. Bastano pochi minuti e preparerete questi buonissimi bocconcini da servire per merenda insieme ad una fumante tazza di buon tea. Allora cosa aspettate?? Concedetevi questo piccolo peccato di gola 😉

Dolcetti al cocco e mandorleDolcetti al cocco e mandorle

Ingredienti per 15/20 dolcetti:

  • 2 albumi a temperatura ambiente
  • 1/4 di cucchiaino di cremor tartaro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di mandorle in polvere
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • 225 gr di farina di cocco

Preriscaldare il forno a 170° C e rivestire la placca con la carta da forno.

Montare gli albumi in una terrina fino a renderli spumosi, aggiungere il cremor tartaro e continuare a montare gli albumi a neve morbida.

Unire lo zucchero, un cucchiaio alla volta, continuando a battere con le fruste finchè gli albumi non saranno lucidi e montati a neve fermissima. Con un grosso cucchiaio di metallo incorporare le mandorle in polvere, l’aroma alla vaniglia e le farina di cocco.

Versare poco per volta il composto nella tasca da pasticciere provvista di bocchetta grande a stella e formare sulla placca del forno tanti mucchietti tondi e leggermente appuntiti, distanziati equamente tra loro. Infornare per circa 20 minuti: i Dolcetti al cocco e mandorle dovranno risultare compatti e dorati. Lasciarli raffreddare completamente prima di rimuoverli dalla placca. Conservarli in un contenitore a chiusura ermetica.

Dolcetti al cocco e mandorle

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.