Crumble di pandoro con crema e nutella

Il pandoro è l’asso nella manica delle feste natalizie, se manca il dolce… c’è il pandoro!! Passate le feste però, spesso ci ritroviamo a dover consumare tutto il pandoro avanzato, come fare?? Tranquilli ho la soluzione più golosa per voi 😀 Vi presento il Crumble di pandoro con crema e nutella!!!

Si tratta di una ricetta molto originale e versatile perchè potreste, ad esempio, sostituire la nutella con della marmellata o con della frutta (tipo mele o pere). Un dolce davvero delizioso e che si prepara in pochissimo tempo perchè non richiede una vera e propria cottura. Basterà semplicemente infornare il Crumble di pandoro con crema e nutella una decina di minuti per uniformare e compattare il tutto e poi passarlo sotto il grill per formare una croccante e deliziosa crosticina in superficie.

Crumble di pandoro con crema e nutella Crumble di pandoro con crema e nutella

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro:

Per la base

  • pandoro (4-5 fette)
  • 2 tazzine di caffè, non zuccherato

Per la crema

  • 250 ml di latte intero
  • 2 tuorli
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di farina 00
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • nutella q. b.

Per la crema: in una ciotola, sbattere con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata e continuare a sbattere, creando un composto compatto ed omogeneo. In un pentolino portare ad ebollizione il latte insieme all’aroma di vaniglia, appena inizia a bollire allontanare del fuoco e versare il latte sul composto di uova e zucchero, sbattere con le fruste elettrice. Trasferire il tutto di nuovo nel pentolino e portare ad ebollizione mescolando bene con una frusta a mano, fin quando la crema non si addenserà. Far raffreddare e coprire a contatto con pellicola trasparente.

Mentre la crema si raffredda, prendere il pandoro e tagliarlo a fette non troppo sottili, circa 1 cm e 1/2. Disporre le fette sui lati e sul fondo della tortiera a cerchio apribile (rivestita con carta forno), riempire tutti gli spazi vuoti in modo da creare una base uniforme. Bagnare tutta la base ed i bordi con del caffè non zuccherato aiutandovi con un pennellino.

Crumble di pandoro con crema e nutella

Aggiungere prima la crema pasticcera, livellando con una spatola e poi, sopra la crema, la Nutella a cucchiaiate (siate molto generosi ;P ).

Crumble di pandoro con crema e nutella

Prendere il restante pandoro, tagliarlo a cubetti piccoli e ricoprire il tutto.

15894815_10211924751544093_8607722506656603509_n

Cuocere in forno a 180° C per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti , usare il grill per altri 5 minuti, la superficie dovrà risultare dorata. Sfornare e far raffreddare completamente (un paio d’ore e sarà facile da tagliare). Prima di servire spolverare con lo zucchero a velo.

Crumble di pandoro con crema e nutella

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.