Colombamisu’

Cercate un’idea per liberarvi dalla colomba pasquale avanzata? Niente di più facile… oggi vi presento la ricetta del Colombamisù, un tiramisù rivisitato 🙂 Non si tratta, infatti, del tradizionale tiramisù con crema al mascarpone, troppo pesante per accompagnarsi alla colomba. In questa rivisitazione, al contrrario, utilizzeremo ingredienti diversi, ma ben abbinati e daremo vita a un dolce completamente nuovo.

La crema che avvolge il nostro Colombamisù è una delicata crema diplomatica al cioccolato fondente e arancia, una vera delizia per il palato 😀

Colombamisù Colombamisù

Ingredienti:

  • 1 colomba con canditi o senza
  • latte per la bagna q. b.
  • Per la crema:
  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 120 g di zucchero semolato
  • 40 g di Amido di Mais PANEANGELI
  • 1 fialetta di Aroma Arancia PANEANGELI
  • 320 g di cioccolato fondente
  • 1 arancia, la scorza
  • 300 g di panna da montare

Per decorare:

 

Per comporre il nostro Colombamisù iniziamo con il preparare la crema al cioccolato: in una ciotola sbattere con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero ottenendo una crema spumosa. Aggiungere l’amido di mais setacciato e continuare a mescolare creando un composto corposo ed omogeneo.

In un pentolino mescolare l’aroma all’arancia con il latte, mettere sul fornello e portare ad ebollizione. Allontanare dal fuoco e versare sul composto di uova e zucchero, mescolare con le fruste per evitare i grumi. Trasferire il tutto di nuovo nel pentolino e portare ad ebollizione mescolando bene con una frusta a mano, fin quando la crema non si addenserà. Allontanare dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e la scorza dell’arancia, mescolare. Far raffreddare completamente e coprire a contatto con pellicola trasparente. Montare la panna. Dopo che la crema sarà fredda, incorporare la panna montata in più riprese mescolando dal basso verso l’alto per non farla smontare. A questo punto la crema diplomatica al cioccolato fondente e arancia è pronta, andiamo quindi a comporre i nostri bicchieri.

Prendere la colomba, privarla della copertura di mandorle e zuccherini, tritare il tutto grossolanamente con un coltello e mettere da parte. Tagliare la colomba a fette di almeno 1 cm di spessore. Mettere la crema in una sac à poche con punta liscia e sporcare leggermente il fondo del bicchiere, inserire una fetta di colomba, bagnare con un po’ di latte, coprire con uno strato di crema e una manciata di mandorle e zuccherini precedentemente tritati, adagiare un’altra fetta di colomba (premendo delicatamente), bagnare nuovamente con il latte, ricoprire con altra crema e completare con un’altra manciata di mandorle e decorazioni al cioccolato. Procedere in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.