Cavolfiore al gratin con patate e zucchine

Il Cavolfiore al gratin con patate e zucchine è un gustoso contorno vegetariano leggero e salutare. Una ricetta davvero speciale, che sarà apprezzata anche dai più piccoli che di solito non amano questo ortaggio. In questa versione, infatti, al cavolfiore aggiungiamo anche delle zucchine a rondelle, delle patate a tocchetti e tanto formaggio filante!!! Per accelelare la preparazione tutte le verdure vanno cotte al vapore o in alternativa in padella con un filo d’olio oppure sbollentate. Io personalmente preferisco la cottura al vapore perchè in questo modo tutte le proprietà benefiche e le sostanza nutritive delle verdure non vanno disperse.

Una piatto veloce e con poche calorie ma davvero squisito! La croccante crosticina e la morbidezza delle verdure rendono questa ricetta una vera delizia… avete già l’acquolina in bocca? Bene, allora non vi resta che scoprire la ricetta 😉

Cavolfiore al gratin con patate e zucchineCavolfiore al gratin con patate e zucchine

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 cavolfiore
  • 2 patate medie
  • 2 zucchine piccole
  • 150 gr di emmental a fette
  • 20 gr di burro
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale
  • olio

Cuocere 15 minuti circa, al vapore, le cime del cavolfiore insieme alle patate sbucciate e tagliate a cubetti. Lavare le zucchine, tagliarle a fette non troppo sottili, unirle alle verdure dopo 5 minuti e salare.

Imburrare una teglia da forno, sistemare un primo strato di ortaggi e alcune fette di formaggio. Ricoprite con le verdure rimaste e le ultime fette di emmental. Irrorare con l’olio. Aromatizzare con il rosmarino e infornare a 180° C per 15/20 minuti, facendo gratinare per altri 4 minuti. Sfrornare e servire.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook 😉

Ma che delizia -Saretta ai fornelli-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.